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Gruppo Ogilvy: organizzazioni organiche

19/11/2007

Approccio da commodity o consulenza strategica? Guerino Delfino, ceo e chairman Gruppo Ogilvy Italia, non ha dubbi, per dare valore alla ‘brand trasformation’, adeguando la comunicazione alla dinamicità circostante, obiettivi tattici e brief sono riduttivi. Serve una cultura partecipativa da condividere. Con l’esterno, ma anche l’interno dell’azienda. E dell’agenzia. I perché in questa sintesi della sua intervista a youmark.

L’agenzia deve organizzarsi rispecchiando il cambiamento epocale esterno. Nel modo d’essere delle persone, di dialogare, di cercare informazioni. Dalla relazione alla partecipazione. Abbandonando logiche meccanicistiche che irrigidiscono, imponendo di agire su ogni singola parte per modificare il tutto.

L’obiettivo è un insieme di specializzazioni di grande livello che conversano, creando organizzazioni organiche capaci di muoversi e adattarsi nello stesso modo in cui fanno le singole persone. Senza perdere di vista il fine ultimo, l’obiettivo di far vendere prodotti alle marche. 

Una priorità che oggi impone il ‘ritorno’ all’etica, con valori di chiarezza, onestà, trasparenza. Così che il consumatore, meglio il pubblico, o più genericamente ‘l’altro’, si senta coinvolto nel progetto della marca. Che dichiara esattamente la sua visione del mondo, così da far sapere all’interessato con chi si sta relazionando. Insomma, un concetto più ampio e profondo del classico posizionamento di prodotto, o della definizione di un valore aggiunto da offrire al mercato quale elemento differenziante.

Senza dimenticare che la componente ‘intellettuale’ dei progetti deve essere coerente con quella ‘fisica’ esperenziale. Il momento di verità, infatti, è quello in cui il consumatore entra effettivamente in contatto con la marca. Non a caso il ‘community building’ non deve essere prerogativa esclusiva del rapporto con il consumatore, ma guardare anche all’interno, all’intera catena che porta il prodotto dalla produzione al mercato. Perché è fondamentale che i valori di marca siano compresi, condivisi e ‘partecipati’ anche da chi lavora nell'azienda, consegnando i prodotti nelle mani del consumatore.






 

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