Canon, video-battaglia virtuale d'autore
20/11/2007
I virali 'tirano' e YouTube è il loro palcoscenico di elezione. Niente di meglio che sfruttare le potenzialità di entrambi in un'azione combinata. A fare da cassa di risonanza le 'autorità' indiscusse dei corti in rete. Ecco cosa hanno ideato il colosso nipponico e Dentsu America per lanciare la nuova Hg10 Avchd Hdd Camcorder.
Barats & Bereta, Ricky 'Lazy Dork' Stern, Gary 'Numa Numa' Brolsma, Ben 'Obama Girl' Relles, Matt Sloan & Aaron Yonda e Glenn 'lonelygirl15/OpAphid' Rubenstein. Forse questi nomi non vi dicono niente, ma oltre oceano sono il top in fatto di video virali. Canon li ha messi insieme, anzi li ha divisi in due team, nella nuova campagna tutta virtuale ideata da Dentsu America.
"Se internet settimana prossima cessasse di esistere, quale sarebbe il vostro ultimo video"? Questa la domanda che si sono sentiti fare. Le squadre, battezzate Team Wolf e Amazing Falcons, hanno avuto tre giorni di tempo per girare nei dintorni di New York e editare il proprio filmato. Conditio sine qua non: utilizzare una Canon Hg10 Avchd Hdd Camcorder.
"I web video rappresentano il fulcro di un nuovo rinascimento della creatività. Una creatività a portata di tutti", commenta Yuichi Ishizuka, senior vice president e general manager, Consumer Imaging Group, Canon U.S.A. "Molti dei video online sono girati in bassa definizione, Canon vuole offrire la possibilità di realizzare nuove produzioni con una tecnologia ad alta definizione, andando incontro alla sempre maggiore richiesta di performance da parte dei consumatori".
I navigatori sono stati invitati, con un trailer su YouTube, banner e grass root marketing, a entrare nel microsito creato ad hoc e votare il video preferito. E la sfida è stata vinta da Team Wolf con 'The Sexy Milk Jump'.
Client Canon Usa
Agency Dentsu America, New York, USA
Executive Creative Director Mike Wilson
Creative Director Bruno Corbo
Creative Director Paul Laffy
Art Director Antonio Bonifacio
Acd/Copywriter Cris Soskin
Illustrator Antonio Bonifacio
guarda tutte le notizie di Tecnologie e Web
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |