Cannes Lions 2011/28: Bertelli, vince il film che dà qualche cosa al brand. Applausi a Cric
27/06/2011
Che con 'Because I Love You' (Poste Italiane) ha meritato il bronzo (per l’Italia lo ha vinto anche 'Tennis' di JWT per Bayer FitoSonno Sleeping Tablets) anche perché ha saputo trasferire il contesto culturale italiano, prerogativa particolarmente apprezzata dalla giuria internazionale. Ma anche perché ha avuto l’occasione di essere spiegato. Che non è fattore secondario. Spesso, infatti, i film che possono entrare nella discussione sono quelli in shortlist. Mettendo, non a caso, l’accento sullo scarso numero di quelli italiani iscritti. Per quanto riguarda invece il Grand Prix a W+K Amsterdam per Nike 'Write the future', non ci sono dubbi.
Si tratta oltretutto di un film che segna una tendenza. Quest’anno, infatti c’è stato il ritorno alle produzioni ricche, ai bei lavori. Insomma, si sta dimostrando che in pubblicità vale la strategia. Costruita in un rapporto gomito a gomito con il cliente. Significa tempo insieme e sguardo nel lungo. Coraggio. Tutt’altro che tattica. Senza dimenticare il bisogno di credibilità. Tanto che le demo da D maiuscola rappresentano l’altra cosa da ricordare di questa 58a edizione del Festival (una tra tutte la Demo Slam di Google).
Ne parliamo con Bruno Bertelli, nostro giurato film a Cannes, nonché executive creative director Publicis.
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