Sei in: Youmark > Rubriche > News
Alberto Salucci
Barbara Bontempi
rss

MediaCom Beyond Advertising, i risultati dell'indagine sul rapporto fra advertiser e social media

24/06/2011

Nell’attesa di The S(h)o(w)cial, evento che si terrà a Roma e Milano rispettivamente il 27 e 28 giugno, la unit di MediaCom Italia per la comunicazione innovativa e non convenzionale presenta gli esiti della sua survey 'Cosa pensano gli advertiser riguardo ai social media? Come possono utilizzarli? Quali sono le modalità migliori per trasformarli in autentici driver per il successo di business?'

Per rispondere a questi interrogativi il team italiano di MediaCom Beyond Advertising ha sondato il terreno sulle tematiche social nel nostro paese. “I nostri intervistati dimostrano un interesse particolare per le opportunità di comunicazione su Facebook e YouTube - commenta Alberto Salucci, MBA specialist e head of Interaction per MediaCom Italia -. L’interesse, comunque, resta alto anche per tutti gli altri strumenti di social marketing: da Twitter ai blog, dall’ascolto della rete alle iniziative viral".

Sempre Facebook è al primo posto nelle attività di social marketing già implementate dai clienti MediaCom, distanziando solo di qualche lunghezza YouTube - altro canale sul quale si focalizzano gli interessi degli intervistati. Guardando oltre le diverse piattaforme, gli advertiser ritengono che il social marketing dia il meglio di sé nella parte iniziale del processo d’acquisto, soprattutto per la sua capacità di creare interazione fra brand e consumatore. 

“La maggior parte dei nostri clienti ritiene che i social media debbano essere usati principalmente per creare brand awareness e generare brand equity - prosegue Salucci - inoltre, sono molto interessati ad approfondire la loro conoscenza su social commerce e geolocalizzazione, driver particolarmente utili per spingere incrementare le vendite, magari in ottica di trial e fidelizzazione.” 

Nel frattempo, mancano ormai pochi giorni a The S(h)o(w)cial. “Abbiamo ottenuto un ottimo riscontro per il nostro evento: circa 150 partecipanti confermati per la tappa milanese e oltre 50 per quella romana", aggiunge Barbara Bontempi, head of MediaCom Beyond Advertising Italia.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese