Sei in: Youmark > Rubriche > Media
Corrado Calabrò
Relazione annuale 2011 - Indice
Relazione annuale 2011 - Parte prima
Relazione annuale 2011 - Parte seconda
Relazione annuale 2011 - Parte terza
Relazione annuale 2011 - Parte quarta
Relazione annuale 2011 - Slide di sintesi
rss

Relazione annuale dell'AgCom. Ricavi tv, Mediaset supera Sky, la Rai al terzo posto

15/06/2011

Il presidente dell'Agcom Corrado Calabrò ha presentato ieri mattina alla Camera la relazione annuale dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Nonostante le nuove tecnologie/piattaforme frammentino l’audience e spostino l’attenzione sulla rete, e anche se siamo fra i più appassionati di social network, nel nostro paese la tv rappresenta ancora il mezzo prevalente per l’informazione, quasi il 90% nel 2010. Poi vengono i quotidiani col 61%, internet è al 20%.

Il sistema televisivo italiano cresce del 4,5% in termini di risorse e si consolida in una tripartizione delle stesse tra Rai, Mediaset e Sky. Mediaset rappresenta il 30,9% delle risorse complessive, Sky il 29,3%, Rai il 28,5% (dati 2010). Nella raccolta pubblicitaria, Mediaset, con il 38% degli ascolti, attira il 56% delle risorse pubblicitarie. La Rai, con circa il 41% degli ascolti, controlla il 24% della pubblicità. Le sei reti generaliste di Rai e Mediaset conquistano ancora oltre il 73% di share medio giornaliero. La7 nel 2010 poco più del 3%. I canali tematici Rai e Mediaset rappresentano complessivamente il 5,4%. Tutti i canali Sky circa il 5% (inclusa Fox). 

Stando alla relazione, Mediaset è cresciuta nei ricavi dell’8,1% arrivando l'anno scorso a 2.770,60 milioni di euro (erano 2.562,98 nel 2009). Per Sky l'incremento è stato dell'1,8% raggiungendo i 2.630,76 milioni (nel 2009 era a 2.583,18 milioni), la Rai si attesta a un +2,5% (2.553,84 milioni contro i 2.490,25 del 2009). Ultima ma in crescita, Telecom Italia passata dai 152,68 milioni del 2009 a 160,17 del 2010.

Per quanto riguarda gli ultimi due anni, Mediaset ha visto aumentare i ricavi da spot dai 2.251,45 milioni del 2009 ai 2.413,50 del 2010 e quelli da offerte pay da 311,53 milioni a 357,10 milioni, mentre Sky ha aumentato la raccolta di pubblicità da 154,67 milioni a 190,5 milioni e i ricavi da tv a pagamento da 2.428,50 milioni a 2.440,17 milioni. Per la Rai, i ricavi da canone sono cresciuti da 1.531,53 milioni del 2009 a 1.558,44 del 2010 (l'evasione è stimata in 500 milioni l'anno), gli introiti pubblicitari da 909,90 milioni a 946,58 milioni.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese