Al Forum della Comunicazione 2011 Edelman Italia con l'indagine StrategyOne-Ipsos
09/06/2011
Si è chiusa a Roma la due giorni del Forum della Comunicazione 2011. Organizzato da Comunicazione Italiana, ha avuto come tema principale il rapporto tra comunicazione e crescita dell’economia. Per l'occasione è stata presentata la prima indagine StrategyOne-Ipsos, il Trust Italia 2011, condotta per conto di Edelman Italia.
Il Presidente della Repubblica è risultata la figura istituzionale di maggior fiducia. Lo sostiene il 64% degli italiani. Le associazioni dei malati o dei familiari dei malati riscuotono una fiducia pari al 75%, seguite dalle associazioni dei consumatori con un 73%. Le associazioni ambientaliste vengono considerate affidabili dal 68%, mentre quelle caritatevoli operanti in italia dal 63%.
Le piccole e medie imprese ottengono la sufficienza (61%). Meglio delle grandi imprese internazionali (50%), che a loro volta ottengono più fiducia delle grandi imprese italiane (46%), della Confindustria (39%), dei sindacati (38%) e delle aziende pubbliche (37%). Se poi si osservano le singole aziende italiane, in testa per fiducia si colloca Ferrero, seguita da Barilla, Ducati, Lavazza, Illy, Ferrari, Chicco, Geox, Luxottica. E ancora Esselunga, Brembo, Costa Crociere, Campari, Armani, Gucci, Piaggio, Tod’s, Bulgari, Indesit, Benetton, Edison, Angelini, Pirelli. Seguono: Bracco, Recordati, Eni, Enel, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Assicurazioni Generali. Insufficienti Alitalia, Rai, Trenitalia, Mediaset, Fiat e Parmalat. Quanto ai media, i nazionali sono ritenuti meno affidabili di quelli locali e di quelli online.
Trust Barometer 2011
Il Trust Barometer è uno strumento di ricerca di proprietà Edelman. Si tratta di una ricerca quantitativa telefonica condotta da Strategy One tra l’ottobre e il novembre 2010 in tutti i paesi ad eccezione di Francia e Germania dove il field si è svolto nella prima quindicina di gennaio. Complessivamente è stato coinvolto un campione mondiale di 5.075 opinion leader in 23 Paesi nei 5 continenti (circa 200 per ogni paese). L’età dei rispondenti è compresa tra i 25 e i 64 anni, con reddito elevato (25%), alta scolarizzazione (diplomati/laureati), e buon livello di informazione.
Trust Italia 2011
Quest’anno, per la prima volta, la ricerca è stata approfondita in Italia da Strategy One in collaborazione con Ipsos Observer coinvolgendo, nell’ultima settimana di gennaio, un differente target online rappresentativo dell’intera popolazione italiana: 1000 soggetti 16-64enni, trasversali come reddito e distribuzione sul territorio nazionale.
guarda tutte le News