Cannes Lions 2011/2, ecco le 328 italiane iscritte
06/06/2011
L'Italia si prepara ad affrontare la 58a edizione del Cannes Lions International Festival of Creativity con 328 lavori. La categoria più nutrita è quella Press con 64 lavori, seguita da Film (56), Outdoor (38) e Media (35).
A crederci di più nei Film è stata DLV BBDO che ha iscritto 7 soggetti (Aspirina Bayer, Mercedes GLK, Super Ténéré e
Motorbikes Yamaha, Romaeuropa Festival 2010, Freddy, Rolling Stone Magazine). Segue JWT con 6 (Fitosonno Sleeping Tablets e Kit Kat). Leo Burnett (Fiat Panda e Ing Direct), 1861united (Ikea 'Lost' e 'Very Goodfellas', Tonic Gym, Sky 'Most Beautiful Football') e Adv Activa (Fastweb) sono a pari merito con 4. Armando Testa concorre con 3 (Molinari 'Chalet', Ypsilon 'Excesses' e 'Shopping Bag').
Nella stampa spicca Y&R Brands con 13 iscrizioni (Land Rover, Profondo Rosso Horror Store e Wwf). 7 per DDB (Dixan, Audi Quattro, Volkswagen Veicoli Commerciali), 5 per DLV BBDO (Mars, Pfizer Animal Health) e MRM Worldwide Italia (Periodici San Paolo).
Y&R Brands non si risparmia nemmeno nell'outdoor dove è in testa a quota 19, mentre per la radio il primato va a TBWA (Milano e Roma) con i suoi 8 lavori. I Cyber segnano una maggiore parcellizazione, dividendo le 32 iscrizioni fra
Independent Ideas (4), Saatchi & Saatchi (4), Lowe Pirella Fronzoni e FullSIX (3) e una serie di agenzie che hanno
iscritto solo 1 lavoro. Lo stesso discorso vale anche per i Media, fatta eccezione per Armosia (7) e Leo Burnett (4).
Presente solo un centro media, UM con il Jack Daniel's Tour.
Nella nuova categoria 'Creative Effectiveness Lions' concorrono Leo Burnett con Ing Direct 'Human Billboard' e JWT
Italia con Heineken 'Are You Still With Us?', case history che ha rastrellato premi non solo l'anno scorso sulla Croisette.
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