Shock la campagna di A. Testa per Fondazione Diabete. Perché il diabete è tutt’altro che un fastidio
05/05/2011
E la necessità è sensibilizzare tutti. Dunque non fingere che l’obiettivo sia far vivere una vita normale a questi malati (sia si tratti di diabete di tipo 1, colpisce soprattutto bambini e adolescenti ed è indipendente dallo stile di vita, che 2, quello dell’età adulta, dove cattiva alimentazione e obesità giocano un ruolo rilevante), bensì guarirli (ascolta l’intervista a Camillo Ricordi, direttore scientifico del Diabetes Research Institute di Miami, esperto mondiale delle nuove terapie del diabete mellito). Perché non è sogno, ma auspicabile realtà, seppur gli interessi delle farmaceutiche porterebbero la ricerca a dirottarsi altrove. Sono 300 milioni i pazienti nel mondo, con previsione di raddoppio nei prossimi venti anni, per un totale oggi di 210 miliardi di dollari spesi nei soli Usa. Con l’Italia a non essere da meno, ben il 10% della popolazione è a rischio e la percentuale è in crescita. In Lombardia sono diabetiche 400.000 persone, il 5% degli abitanti, spendendo in cure 1 miliardo di euro l’anno.
Ecco perché si applaude la nascita della Fondazione Italiana Diabete Onlus, i cui progetti di ricerca saranno capaci di attrarre lì investimenti mirati. Ed è l’iniziativa privata a poter fare la differenza, come dimostra il 30-40% del budget del Diabetes Research Institute di Miami che proviene da fondi privati.
Non a caso, l’augurio è che la campagna di sensibilizzazione possa trovare ampio spazio nei media. Tv, stampa e radio. Avendo osato dire la verità. Ossia: “Il diabete ruba i bambini. La Fondazione Italiana Diabete sta cercando una cura definitiva”.
Per l’agenzia Armando Testa hanno lavorato, sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, l’art director Angelo Ratti e il copywriter Gian Armando Testa (ascoltalo al microfono di youmark). Il regista dello spot è Alberto Colombo, con Alessandro Pavoni direttore della fotografia. Produzione Interactive con il supporto di Karen Film. Per quanto riguarda la stampa, che sintetizza in due soggetti lo sviluppo dello spot, gli scatti sono di Winkler e Noah e la casa di produzione è Mandala.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |