Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Fashion Freedom, le t-shirt etiche prodotte in Africa le trovi alla Coop

28/04/2011

Si chiama Fashion Freedom ed è un marchio di moda etica, nato in seno a un progetto di sviluppo e riduzione della povertà in Africa, sostenuto dalla collaborazione fra Coop e International Trade Centre, l’agenzia delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio che ha sede a Ginevra. 

Compagna d’avventura Alta Moda/AltaRoma che ha dato vita nel 2010 al concorso 'Who’s on next?' alla ricerca di giovani talenti creativi. Da un lato tre giovani stilisti (il turco Erkan Coruh, Rosa Clandestino alias Silvia Arguello, la spagnola Elisa Palomino) che nel luglio scorso hanno vinto il concorso, dall’altro trenta comunità di donne africane povere che vivono soprattutto nelle aree rurali e urbane di Kenya e Uganda. In mezzo materiali organici e di riuso da cui prendono forma t-shirt che, a partire da fine mese troveranno la loro distribuzione negli iper e in alcuni supermercati di Coop. Le  t-shirt 100% cotone hanno un prezzo che non supera i 20 euro, la variante bambini a 7.90 euro). 

Il programma di moda etica Itc stabilisce un legame tra le comunità africane marginalizzate e il settore della moda. Itc  trasferisce competenze e capacità tecniche alle comunità africane garantendo condizioni di lavoro giuste e fornendo un’assistenza che va dallo sviluppo del prodotto, alla formazione delle lavoratrici, alla possibilità di definire un‘agenda sociale autogestita dalle comunità. Il programma, attraverso un incubatore di impresa che si trova a Nairobi, in Kenya, riesce a garantire ai lavoratori un equo compenso, secondo i criteri del Fair Labour, e a ridurre al minimo l’impatto ambientale dei processi produttivi. Per ulteriori informazioni clicca qui.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese