Gli ascolti pasquali nell'analisi di Groupm
28/04/2011
DAY TIME
Grazie alle partite in onda sui canali digitali e al cattivo tempo si impenna il bacino televisivo nel sabato che anticipa la Pasqua. Nel daytime il polo Rai mantiene la leadership con oltre il 35% di share contro il 31% di Mediaset. I canali Dtt ancora vincitori in share su quelli satellitari.
Prosegue il periodo fortunato di Striscia la notizia, che batte ancora il competitor Affari tuoi. Il game show di Raiuno riesce comunque ad aggiudicarsi un terzo posto, seguito a breve distanza dal programma che lo precede in access prime time Qui radio Londra. Nel preserale è Raiuno ad aggiudicarsi il confronto grazie a L’eredità e L’eredità la sfida dei 6 che battono il Milionario di Canale 5. Canale 5 si rifà con le gag di Paperissima sprint e le soap opera Beautiful e Cento vetrine. Entra in classifica anche il consueto appuntamento pasquale della prima rete di Stato con la Benedizione urbi et Orbi.
PRIME TIME
Fiacco il bacino prime time, in ripresa solo al ritorno dal ponte pasquale (26 aprile).
Come nel daytime è ancora il polo Rai a prevalere in share con oltre il 40% e staccando Mediaset di 8 punti. I canali Dtt primeggiano sui satellitari. Le fiction di Raiuno confermano il loro appeal anche nel ponte pasquale. Al primo posto Terence Hill con Un passo dal cielo, seguito dall’appuntamento del giovedì con Un medico in famiglia. Entra in classifica anche la replica del Commissario Montalbano. Per Canale 5 le soddisfazioni più grandi arrivano dallo Show dei record. Si difendono bene anche le fiction Squadra antimafia e Ris Roma. Anche l’intrattenimento entra tra le prime scelte del pubblico grazie alla semifinale di Ballando con le stelle e alla finalissima dell’Isola dei famosi. Non stupisce la presenza in classifica dei talk show politici targati Rai Annozero e Ballarò.
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, MindShare e Kinetic.
guarda tutte le notizie Media