Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Per l’efficacia la pianificazione si fa ‘cieca’

12/11/2007

Da tecnologia a strumento di marketing. Questa la sintesi della nuova era per le pianificazioni online. Con i performance network, i così detti ‘blind box’ a definire il futuro dei ragionamenti in rete. Perché l’importante, per inserzionisti ed editori, è solo il fine. A raccontarlo a youmark è Massimo de Magistris, country manager Italy Atlas. 

Il 2008 sarà l’anno del cambiamento. Con le pianificazioni internet a riferirsi ai 'performance network' quali strumenti per ottimizzare la resa degli investimenti in rete. Perché qui è la tecnologia a decidere gli ingombri, scegliendo sulla base dell’efficacia delle posizioni, non sapendo nessuno a priori cosa si stia effettivamente acquistando.

Insomma, una tecnologia intelligente che si fa strumento a servizio del marketing, per dare la garanzia dei risultati di ritorno. Non solo nell’interesse dell’inserzionista, ma anche dell’editore. Perché la realtà è che contro un 20-30% degli spazi venduti a prezzo pieno, è pari la percentuale di quanto segue logiche economiche, con il restante 30%, posizioni meno d’appeal delle precedenti, a rischiare di restare invenduto, pena lo ‘svilirne’ eccessivamente il prezzo. Due, poi, le soluzioni: rivolgersi a Google e accettare di ‘perdere il controllo’; optare per l’ingresso in un performance network, attirando quei clienti che non avrebbero comunque comprato ‘premium’. 

Senza dimenticare che per l’inserzionista, l’aver dato fiducia alle scelte della tecnologia, si traduce nell’opportunità di potersi concentrare solo sulla misurazione degli effetti.

Una modalità che oltre oceano è già prassi. Avendo già raggiunto gli Uk, filtrando poi nel nostro Paese. Ma d’altronde, lì le cose arrivano sempre un ‘attimo’ prima. Non a caso, i big spender iniziano anche a familiarizzare con pianificazioni globali, abbandonando il controsenso dello sfruttamento esclusivamente locale di un mezzo dalle peculiarità mondiali quale internet è. Ma si sa, la capacità italiana di assimilare l’innovazione passa attraverso tradizioni culturali più dure da scalfire. Così che metabolizzare il nuovo da noi richiede un consistente lasso di tempo.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese