Toyota, ecologica più che mai
12/11/2007
Una campagna corporate che celebra i 50 anni in territorio Usa e la più importante realizzata finora. Obiettivo: entrare nel cuore degli americani.
Social responsability. Sembra sia questa la chiave di volta su cui i brand dovranno scommettere la propria reputazione futura. E se Bmw coglie lo sguardo futuro, Toyota preferisce affondare le radici nel presente, in una natura non ancora contaminata, per sottolineare come la propria vision metta al primo posto l’attenzione all’ambiente. La campagna, firmata Dentsu America, nasce dopo mesi di ricerche e pre-test ed è anche la risposta ad alcuni competitor, che hanno iniziato a muoversi cavalcando la stessa tematica.
Il film, intitolato ‘Harmony’ e co-diretto da Robert Richardson - Oscar alla migliore fotografia per ‘The Aviator’ e ‘Jfk’ - e Erich Joiner, si ispira al movimento ‘Earth Art’ dove gli artisti agiscono direttamente sul paesaggio, modificandone l’aspetto con interventi temporanei o facendo uso di materiali naturali. Vediamo così ‘nascere’ una Prius, tra le vetture ibride più vendute al mondo, da elementi naturali e alla natura fare ritorno senza lasciare traccia.
‘Can a car company grow in harmony with the environment’?, recita la foce fuori campo. ‘Why Not’? è la risposta che fa anche da filo conduttore ai tre annunci stampa (‘Economic impact’, ‘Environmental commitment’, ‘Social responsability’) pianificati su oltre venti periodici, tra cui ‘Time’, ‘Newsweek’ e ‘Fortune’. A precederli, su alcuni quotidiani, una sorta di teaser-manifesto ideologico:
WHY NOT?
Two words that are filled with possibilities.
They can turn a challenge into an opportunity.
An obstacle into an inspiration.
It’s a question we ask ourselves at Toyota every day.
Because we’re continuously looking for new ways to improve
what we do. By asking tough questions.
Can we make a car that has zero emissions?
Can we improve the economy of a community?
Can we enrich the lives of people around us?
Non poteva mancare il web, con un microsito dedicato, e a corollario la sponsorizzazione di ‘Nature’, pluripremiato programma trasmesso da Pbs.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|