Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Un soggetto stampa
rss

Toyota, ecologica più che mai

12/11/2007

Una campagna corporate che celebra i 50 anni in territorio Usa e la più importante realizzata finora. Obiettivo: entrare nel cuore degli americani.

Social responsability. Sembra sia questa la chiave di volta su cui i brand dovranno scommettere la propria reputazione futura. E se Bmw coglie lo sguardo futuro, Toyota preferisce affondare le radici nel presente, in una natura non ancora contaminata, per sottolineare come la propria vision metta al primo posto l’attenzione all’ambiente. La campagna, firmata Dentsu America, nasce dopo mesi di ricerche e pre-test ed è anche la risposta ad alcuni competitor, che hanno iniziato a muoversi cavalcando la stessa tematica.

Il film, intitolato ‘Harmony’ e co-diretto da Robert Richardson - Oscar alla migliore fotografia per ‘The Aviator’ e ‘Jfk’ - e Erich Joiner, si ispira al movimento ‘Earth Art’ dove gli artisti agiscono direttamente sul paesaggio, modificandone l’aspetto con interventi temporanei o facendo uso di materiali naturali. Vediamo così ‘nascere’ una Prius, tra le vetture ibride più vendute al mondo, da elementi naturali e alla natura fare ritorno senza lasciare traccia.

‘Can a car company grow in harmony with the environment’?, recita la foce fuori campo. ‘Why Not’? è la risposta che fa anche da filo conduttore ai tre annunci stampa (‘Economic impact’, ‘Environmental commitment’, ‘Social responsability’) pianificati su oltre venti periodici, tra cui ‘Time’, ‘Newsweek’ e ‘Fortune’. A precederli, su alcuni quotidiani, una sorta di teaser-manifesto ideologico:

WHY NOT?

Two words that are filled with possibilities.
They can turn a challenge into an opportunity.
An obstacle into an inspiration.

It’s a question we ask ourselves at Toyota every day.
Because we’re continuously looking for new ways to improve
what we do. By asking tough questions.

Can we make a car that has zero emissions?
Can we improve the economy of a community?
Can we enrich the lives of people around us?

Non poteva mancare il web, con un microsito dedicato, e a corollario la sponsorizzazione di ‘Nature’, pluripremiato programma trasmesso da Pbs.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese