Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Convegno di Gruppo Norba sul ruolo dell'informazione tv, Carlo Momigliano/MindShare relatore

14/04/2011

Si svolgerà domani a Milano, alle ore 9 nella Sala Convegni di Palazzo Reale, il convegno 'Il ruolo dell'informazione televisiva nell'Italia federale: il caso di TG Norba 24' organizzato dal Gruppo Norba. Fra i presenti il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, i ministri Romani, Calderoli e Fitto, i sindaci di Roma e Bari Alemanno ed Emiliano, il presidente della Regione Sicilia Lombardo e Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia.

Il Gruppo Norba ha lanciato lo scorso autunno una All News (TG Norba 24) ora in onda sia sul satellite - piattaforma Sky, canale 590 - sia sulla piattaforma digitale terrestre in diverse regioni d'Italia. La decisione di andare sul satellite è stata presa anche a seguito della ricerca che MindShare ha effettuato nei mesi scorsi per TeleNorba, che verrà presentata al convegno dal ceo Carlo Momigliano in un intervento dal titolo 'Il Sud come opportunità'. Ma la relazione non si riferirà esclusivamente al Sud, contenendo diversi spunti sul nuovo panorama televisivo con una prospettiva diversa da quelle finora presentate.

Il progetto di TG Norba 24 nasce dall’esperienza di oltre trent’anni di informazione nazionale, regionale e locale prodotta dal Gruppo Norba e dall’intuizione da parte di Luca Montrone, presidente del Gruppo, delle nuove possibilità consentite dalla distribuzione digitale multipiattaforma (satellitare e digitale terrestre). L'intuizione delle potenzialità è stata sottoposta, prima del lancio avvenuto il 25 ottobre scorso, ad una ricerca, disegnata con la consulenza di MindShare

Obiettivo era la verifica dell’interesse di telespettatori e di investitori pubblicitari per il concept di una 'All News del Sud', caratterizzata da una duplice offerta informativa, ma anche da un’unica collocazione nazionale e da un taglio editoriale non antagonista rispetto a quanto già esistente seppur con proprio peculiarità. 

Questo concept, il palinsesto in cui si sostanziava, la credibilità del gruppo Norba come editore di un progetto nazionale, la grafica del logo e dello studio sono stati esaminati insieme a Nextplora che ha condotto, a questo scopo, tre indagini tra il giugno e il settembre 2010. Una analisi qualitativa per esaminare le motivazioni dei telespettatori e il gradimento della proposta, una quantitativa per misurare il potenziale ascolto di TG Norba24 e una industriale presso imprese e agenzie media per misurare l’interesse degli investitori.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese