Sei in: Youmark > Rubriche > News
Paolo Audino, ad Exmedia
rss

Exmedia per la Btc di Roma

09/11/2007

Ha preso il via la XXIII edizione della Borsa del Sistema Congressuale e Incentive (Btc) che per la prima volta si tiene nella nuova Fiera di Roma. Nella due giorni (8 e 9 novembre) saranno presenti 700 compratori del mercato congressuale e dei viaggi incentive, di cui 400 italiani e 300 esteri provenienti da 30 paesi diversi. 

La Btc è un progetto firmato da Exmedia, società controllata al 95% da Ttg Italia (Gruppo Rimini Fiera): “Abbiamo deciso di portare Btc a Roma - ha dichiarato  Paolo Audino, ad Exmedia - dopo oltre venti anni in cui la Borsa si è tenuta a Firenze perché nella Capitale c’è un clima favorevole, il ricettivo è strutturato e sensibile al segmento e la Nuova Fiera di Roma si conferma come una delle più importanti realtà fieristiche italiane”.

Ai compratori da quest’anno si sono affiancati come visitatori agenzie di comunicazione integrata specializzate nell’organizzazione di eventi, agenzie di viaggi specializzate, imprese italiane, organizzazioni di eventi in generale.

A testimoniare che il business della meeting industry sia in forte ascesa sono i numeri. Il giro d’affari del turismo congressuale ammonta a circa 23 miliardi di euro, pari al 26% dell’intero settore turistico nazionale, contro il 23,6% del turismo d’arte e il 23% del turismo balneare. 

In Italia si sono svolti nel 2006 102.519 eventi con più di 50 partecipanti con un coinvolgimento di quasi 20 milioni di persone. Per il 2007 i segnali sono di crescita e fanno prevedere un incremento del 12,8 % in termine di presenze e di numero di manifestazione.

Secondo il Rapporto dell’Osservatorio Congressuale Italiano, condotto dall’Università di Bologna, Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici, e promosso dal Convention Bureau della Riviera di Rimini e dalla rivista Meeting e Congressi, nel primo semestre 2007 si sono svolti 51.137 incontri (+2,87% rispetto allo stesso periodo del 2006), con 13.669.536 partecipanti (+12,87%) e 18.753.981 giornate di presenza congressuale (+26,55%). 

Cresce anche la dimensione media degli eventi (+9,43%) e la permanenza media degli ospiti (+16,7%). Il fatturato del congressuale aumenta del 17%, contro il trend negativo degli altri settori turistici (-0,3% di presenze). Le destinazioni preferite sono ancora le metropoli, ma in crescita sono molto i centri urbani minori. La domanda arriva principalmente dalle imprese, anche se sono in ascesa gli eventi che hanno per protagonisti le associazioni sportive e religiose e le rappresentanze politiche.

Segnali positivi nei confronti del turismo congressuale arrivano anche dal Governo che ha messo in campo delle misure a favore del settore: la detraibilità delll’Iva congressuale del 50% nel 2007 e del 100% a partire dal 1° gennaio 2008 e l’estensione dell’incentivazione anche alle agenzie di viaggio e turismo che potranno applicare la detrazione sui servizi di ristorazione e alberghieri.




 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese