Filmmaster investe nella regia di Alessandro Pacciani
24/03/2011
Filmmaster (parte della holding italiana Filmmaster Group) investe nel talento del regista Alessandro Pacciani che a 19 anni ha diretto il suo primo cortometraggio 'BV-01' a cui si è ispirato per la realizzazione dello spot Nike Basketball.
Il suo ingresso nel parco registi in esclusiva è un ulteriore step per la cdp, che negli anni ha offerto dimora a registi come Luca Lucini, Paolo Genovese, Luca Miniero, Dario Piana, Ago Panini, Alessandro D’Alatri, Daniele Luchetti e altri ancora. Per Pacciani, oggi impegnato anche nella scrittura di alcuni soggetti cinematografici collaborando a stretto contatto con alcuni produttori ad Hollywood, l'entrata in Filmmaster rappresenta l'apertura di nuovi orizzonti per la sua carriera. Convinto che gli strumenti e le tecniche moderne di cui dispongono i filmmaker di oggi diano la possibilità di reinventarsi senza interferire con la parte narrativa.
Alessandro Pacciani si unisce a Jason Harrington e Marco Gentile che di recente hanno fatto il loro ingresso nel parco registi in esclusiva Filmmaster.
Chi è Alessandro Pacciani
A 15 anni comincia a lavorare come programmatore per una software house. Impiega il suo tempo libero dedicandosi a perfezionare la sua passione verso la regia, come modo di convogliare i suoi diversi talenti. A 19 anni dirige il suo primo cortometraggio 'BV-01', una miscela tra robotica e il concetto di fantascienza anti-utopica. Il progetto nasce dal suo desiderio di realizzare un film che rappresenti il conflitto irrisolto di una società del futuro in cui i robot sono perfettamente integrati con le altre classi sociali. Una volta concluso, il corto diventa finalista all'Hollywood International Film Festival, dove sono presenti anche i lavori di Steven Spielberg , George Lucas, Quentin Tarantino e Tim Burton. Il corto riceve inoltre un Unesco Award presso lo Human Rights International Film Festival. Successivamente, i lavori di Alessandro vengono selezionati dall'Istituto di arte contemporanea a Londra (Uca) e recensiti su magazine come The Hollywood Reporter, Variety e Dazed & Confused. A BV-01 Alessandro si ispira per la realizzazione dello spot Nike Basketball. Nel filmato fa un utilizzo degli effetti visivi e delle tecniche di post produzione avanzata, da cui prendono forma robot che mentre giocano a basket si integrano con il contesto urbano della città sullo sfondo. La direzione artistica di Alessandro è rappresentata a Hollywood da United Talent Agency e in Italia da Filmmaster. I suoi lavori hanno riscosso interesse da parte degli executive delle major, come Warner Brothers, Sony Pictures e Dreamworks.
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