Orticola 2011: l’anno degli orti in città. E per i designer della luce ci sono i giardini privati
22/03/2011
La sedicesima edizione della mostra-mercato dedicata a giardinieri, appassionati e amanti del verde, al via venerdì 6 maggio (durerà sino a domenica 8) presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano, infatti, quest’anno molto punta sul trend internazionale degli orti cittadini, promuovendo la diffusione di questo tipo di coltivazioni. Si chiama ORTICOLturA URBANA il movimento promosso dall’Associazione Orticola Lombardia per incentivare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto, come forma educativa alle pratiche ambientali sostenibili e per contribuire al recupero di aree degradate e inutilizzabili, aiutando a costituire un polmone verde in città. Le prime iniziative, Orti Fioriti a Palazzo Dugnani e un Kolonilott svedese, coincideranno con la mostra, proseguendo poi l'attività sino a Expo 2015. Allargando il coinvolgimento a bambini (ortobimbobimumbam è il nuovo spazio laboratorio, per accedervi è necessaria prenotazione, a loro dedicato) ed anziani. Mentre si annuncia che l’edizione 2012 del concorso per giovani designer (Orticola D’ESTERNI) sarà in collaborazione con Adi e sul tema ‘La luce: corpi illuminati per il giardino privato’.
Tra le altre iniziative 2011:
Orti Fioriti a Palazzo Dugnani, le 5 aiuole intorno alla fontana, nello spazio davanti a Palazzo Dugnani, saranno trasformate in cinque orti fioriti composti da ortaggi e fiori da taglio, secondo la tradizione orticola italiana; gli ortaggi, dai più conosciuti come melanzane, peperoni e finocchi a quelli un po’ dimenticati, quali la gentilina, la foglia di quercia rossa e verde, saranno piantati uno accanto all’altro divisi da paglia e filari con al centro i fiori e tutti intorno fragoline ed erbe aromatiche. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Iper.
Orto della Fede: presso la chiesa protestante di via Marco de marchi 9. La partecipazione di Orticola Lombardia al Festival del Film, del Viadeo e del Documentario scientifico, ‘ Vedere la Scienza Festival’, consegnando il premio speciale ‘miglior titolo a carattere botanico’. Ancora, la caccia al tesoro botanico, e tutte le novità per vivaisti, dalle pinate introvabili alle curiosità.
Come al microfono di youmark racconta Gianluca Brivio Sforza, presidente Orticola Lombardia.
guarda tutte le Case History