Orticola 2011: l’anno degli orti in città. E per i designer della luce ci sono i giardini privati
22/03/2011
La sedicesima edizione della mostra-mercato dedicata a giardinieri, appassionati e amanti del verde, al via venerdì 6 maggio (durerà sino a domenica 8) presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano, infatti, quest’anno molto punta sul trend internazionale degli orti cittadini, promuovendo la diffusione di questo tipo di coltivazioni. Si chiama ORTICOLturA URBANA il movimento promosso dall’Associazione Orticola Lombardia per incentivare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto, come forma educativa alle pratiche ambientali sostenibili e per contribuire al recupero di aree degradate e inutilizzabili, aiutando a costituire un polmone verde in città. Le prime iniziative, Orti Fioriti a Palazzo Dugnani e un Kolonilott svedese, coincideranno con la mostra, proseguendo poi l'attività sino a Expo 2015. Allargando il coinvolgimento a bambini (ortobimbobimumbam è il nuovo spazio laboratorio, per accedervi è necessaria prenotazione, a loro dedicato) ed anziani. Mentre si annuncia che l’edizione 2012 del concorso per giovani designer (Orticola D’ESTERNI) sarà in collaborazione con Adi e sul tema ‘La luce: corpi illuminati per il giardino privato’.
Tra le altre iniziative 2011:
Orti Fioriti a Palazzo Dugnani, le 5 aiuole intorno alla fontana, nello spazio davanti a Palazzo Dugnani, saranno trasformate in cinque orti fioriti composti da ortaggi e fiori da taglio, secondo la tradizione orticola italiana; gli ortaggi, dai più conosciuti come melanzane, peperoni e finocchi a quelli un po’ dimenticati, quali la gentilina, la foglia di quercia rossa e verde, saranno piantati uno accanto all’altro divisi da paglia e filari con al centro i fiori e tutti intorno fragoline ed erbe aromatiche. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Iper.
Orto della Fede: presso la chiesa protestante di via Marco de marchi 9. La partecipazione di Orticola Lombardia al Festival del Film, del Viadeo e del Documentario scientifico, ‘ Vedere la Scienza Festival’, consegnando il premio speciale ‘miglior titolo a carattere botanico’. Ancora, la caccia al tesoro botanico, e tutte le novità per vivaisti, dalle pinate introvabili alle curiosità.
Come al microfono di youmark racconta Gianluca Brivio Sforza, presidente Orticola Lombardia.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |