Guerra/Sony Ericsson: che la musica venga a noi
07/11/2007
Con l’W910i mette le mani avanti sulla torta natalizia. L’obiettivo è di far vivere al consumatore un’esperienza sempre più avanzata. Sony Ericsson continua a presidiare il mondo delle sette note, con una decina di nuovi modelli già pronti per il 2008.
Se Nokia ha imboccato la strada dei servizi e contenuti e Motorola continua a prediligere il target maschile, con qualche apertura al femminile ma snobbando i giovani, Sony Ericsson trova nella musica il suo leit motive. Lo conferma a youmark Francesca Guerra, head of marketing communication Sony Ericsson Communications Italy, sottolineando come il brand tragga la forza dalla joint venture fra i due marchi che lo hanno creato. Con Sony che va a coprire l’area di prodotto più accattivante, lasciando a Ericsson l’expertise prettamente tecnologica.
Ecco che allora musica, imaging e web sono le tre parole chiave su cui si giocherà la scommessa anche nel 2008. Con il telefonino che diventa vero e proprio sostituto dell’MP3 e fotocamera, unico device non ristretto alla elite giovane, poiché il diffondersi del digitale è un fenomeno ormai trasversale a tutte le età.
Intanto, sull’onda del marketing di relazione, la comunicazione, pur non tralasciando i media più tradizionali, scopre nuove vie di contatto con il pubblico. Anche da pioniere, con i relativi vantaggi e svantaggi. Ma la parola d’ordine rimane ‘engagement’, su internet innanzitutto, perché per l’advertising interattivo proposto dalla tv c’è ancora tempo.
Nascono i progetti web 2.0 con siti, come quello realizzato insieme a MySpace, dove le persone possono interagire con la company, scaricare video, vincere biglietti per partecipare a feste. Ma non si perde d’occhio il punto vendita, perché è qui che si compie la decisione finale d’acquisto. E l’engagement torna ad essere un rapporto vis à vis.
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