Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Ogilvy One firma il progetto di comunicazione per 'Stazione Futuro'

11/03/2011

Si inaugura il 16 marzo, alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, la mostra Stazione Futuro all’interno di Esperienza Italia, appuntamento dedicato all’’Italia e alle sue eccellenze, in occasione del 150° anniversario dell’Unità del Paese.

Il direttore di Wired Italia, Riccardo Luna, ha curato la mostra Stazione Futuro mettendo al centro del percorso idee, prodotti, processi e prototipi di nuova generazione raccolti in aree tematiche che a loro volta rappresentano i perni del cambiamento locale e globale futuro: energia, rifiuti, mobilità, casa, comunicazione, spazio, lavoro, salute, alimentazione.

L’intero sistema di comunicazione è stato curato da Ogilvy One che, partendo dalla metafora risorgimentale 'Qui si rifà l’Italia' identificata dal curatore come promessa della mostra, ha lavorato per mettere insieme l’impianto di comunicazione di Stazione Futuro.

Il sistema di identità visiva è partito dal lavoro di David Moretti e Massimo Pitis che ha ispirato gli art director Giovanna Burrascano e Karla Matijašic, con il copywriter Stefano Grisandi. Al sito internet ha lavorato anche l’art director Andrea Guzzetti.

Il tutto è stato anticipato nei giorni scorsi dalla campagna testimonial 'Sbarco dei Mille', l’iniziativa di Working Capital/Telecom Italia per premiare le start up più innovative che verranno presentate durante il periodo della mostra. Il volto fotografato da Marcello Bonfanti è quello di Linnea Passaler, poco più che trent’anni e un’idea come pazienti.org.

Infine, all’interno di Stazione Futuro saranno presenti alcune mega-affissioni lungo il percorso espositivo. Grazie al contributo di Michele Graffieti, che ha lavorato a diretto contatto con Paolo Iabichino, quasi una mostra nella mostra, con la contaminazione di linguaggi.

Credit
Direzione Creativa: Paolo Iabichino
Art director senior: Giovanna Burrascano
Designer: Karla Matijašic
Web designer: Andrea Guzzetti
Copywriter: Stefano Grisandi
Client service director: Stefano Rossi
Account e Project management: Fiore Terracina, Elena Angaroni, Simona Bigioli



 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese