Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Il video parte della mostra 'PIRACY'
rss

First Floor Under/ Gruppo TBWA\Italia: sperimentazione autentica, sana. Oltre i fake

10/03/2011

Certi che i creativi non siano pubblicitari, sentendo il bisogno di espressione a tutto tondo. Non solo per esercizio artistico, ma anche per diffondere cultura. All’interno dell’agenzia e nel mercato. A sorpresa, infatti, non sono pochi i clienti che hanno voglia di sperimentare. E il modo per soddisfarli non è solo ricorrere alla campagne fake. Meglio creare una ‘palestra interna’, un ambito libero, da aprire anche a collaborazioni terze. Scoprendo che anche i brand più tradizionali hanno sete di punti di vista differenti. 

Ecco perché questa sera si inaugura  First Floor Under, la casa editrice digitale che produce contenuti a firma Gruppo TBWA\Italia. Si occupa di avanguardia pop, di forme di espressione artistica il cui tema sia legato ad argomenti comprensibili, conosciuti, visibili e usufruibili ogni giorno da tutti. Contenuti espressi in modo libero, sperimentale, non convenzionale, attraverso un linguaggio non catalogato, dalla fotografia alla grafica,video, design, musica e operazioni sul territorio. 

Un magazine digitale (una dozzina di rubriche fisse a cadenza giornaliera, settimanale, mensile, basandosi sull’appoggio di collaboratori fissi appartenenti a Tbwa, ma avendo predisposto una sezione dedicata agli apporti esterni. I progetti migliori potranno diventare libri a edizione limitata, cataloghi, calendari) e uno spazio eventi, quello dell’agenzia, in via Leto Pomponio 3/5 Milano. 

A partire dalla mostra ‘Piracy’, che da domani e sino al 25 marzo sarà aperta al pubblico, dalle 13 alle 18, sabato e domenica esclusi (la seconda mostra in programma sarà ‘Scatto’, in occasione del Fuori Salone, tutte dedicata alla bicicletta, con esposizione di quattro speciali prototipi).

Credit
Francesco Guerrera - Direttore creativo esecutivo
Nicola Lampugnani - Direttore creativo esecutivo
Alice Pedroletti - Fotografa
Fedele Usai - Amministratore Delegato
Francesca Singer - Partner the Kitchen Produzioni Fotografiche
Renato Fontana - Head of Production

Notizie su 'Piracy', mostra contro la pirateria musicale
6500 cd utilizzati, più di 200 ore di lavoro, 6 soggetti fotografici, 1 installazione e 1 video. Concepita da Mirco Pagano (copy) e Moreno De Turco (art), creativi di TBWA\Italia.  
Soggetti della mostra sono icone della musica mondiale ricostruite con i cd originali dei loro più grandi successi. Bob Marley, Jim Morrison, James Brown, Elvis Presley, Freddy Mercury e Jimi Hendrix, sono i sei soggetti assemblati da Moreno De Turco e Marco Simula, mockuppista, e fotografati da FM Photographers - Fabio Orefice e Matteo Bottin. 

La mostra prevede anche una installazione che riproduce la figura di Michael Jackson e un video in animazione con un artista attaccato dal virus della pirateria. La direzione artistica è a cura di Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani. La mostra è anche patrocinata da FPM - Federazione contro la Pirateria Musicale.

I creativi:
Mirco Pagano e Moreno De Turco
nascono rispettivamente l’11 luglio 1983 a Monza e il 16 gennaio 1987 a Ozieri. Esordiscono come coppia creativa nel 2009 in Armando Testa e oggi sono in TBWA\Italia. Appassionati di cinema, fotografia, musica e pubblicità, cercano nella contaminazione dei generi la loro forma di espressione e di comunicazione. Mischiano musica, fotografia e cinema, quando realizzano a sei mani con Giorgio Fresi il video musicale ‘Keep your pride’ per il gruppo emergente ‘Toedgein’. 

Nel 2010 creano il cortometraggio ‘Where is Patrizia?’ per Patrizia Pepe, di cui Moreno cura la regia e Mirco la sceneggiatura. Partecipano al collettivo ‘The Poster Collective’, realizzando dei poster scultura per il lancio di due linee di scarpe Adidas Originals. ‘Piracy’ è il loro ultimo lavoro, con cui hanno provato a far incontrare il mondo della musica, quello della fotografia e quello dell’arte.

Marco Simula nel 2004 unisce le proprie esperienze artistiche e professionali a quelle di Helga Savegnago, fondando lo studio Volume14. Da allora realizzano mock-up, scenografie e preziosi oggetti di design per i più importanti brand presenti sul mercato. Collaborano con le più grandi agenzie, case di produzione e fotografi del parterre nazionale ed internazionale.

Fabio Orefice e Matteo Bottin fondano FM nel 2008, è l’esempio di una mescolanza che porta un professionista della fotografia a collaborare con un professionista della pubblicità. Realizzano campagne per le maggiori agenzie nazionali ed estere, ottenendo riconoscimenti all’Adci, Eurobest, Epica e tre short list al Cannes Lions festival.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese