TV Flash - Gli scolti del weekend
07/03/2011
VENERDì 4 MARZO
Nuovamente in testa al venerdì sera Zelig. L’ottava puntata con il ritorno di Katiana & Valeriana diverte 5.4 mio di spettatori su Canale 5, superando il primo dei due speciali sul concerto di Gigi D’Alessio al Radio City Music Hall Gigi Tu Vuo’ fa’ l’Americano (4.7 mio su Raiuno). Cresce ancora l’attualità di Quarto grado su Rete 4 (3.1 mio), mentre le reti più giovani intrattengono il pubblico con le serie tv. Su Italia 1 è di scena la serata medical series con 2.5 mio di italiani sintonizzati su Dr. House e 2.1 mio su Grey’s anatomy. Raidue propone invece la serata crime con i tre episodi di Criminal minds seguiti in media da 2.3 mio di individui. La nuova squadra Spaccanapoli di Raitre ottiene 1.7 mio di consensi. Su La7 sono 899mila gli spettatori de Le invasioni barbariche. 1.3 mio di sportivi seguono sui canali digitali l’anticipo di campionato Lecce - Roma (share 4.4%).
SABATO 5 MARZO
L’anticipo di Serie A Juventus - Milan in onda sui canali digitali catalizza l’attenzione di 3 mio di tifosi con una share del 12% posizionandosi di fatto al terzo posto della top ten della serata dietro alle ammiraglie. Tra le due è ancora Raiuno a prevalere con la puntata di Ballando con le stelle che diverte 5.5 mio di spettatori. Canale 5 si difende con 4.1 mio di ascolti per la puntata de La Corrida. Nel pomeriggio la puntata di Amici - I 5 finalisti consegna alla rete Mediaset 3.3 mio di ascolti. Il pubblico più giovane si sposta poi su Italia 1 per l’appuntamento con il film family del sabato L’era glaciale, che ottiene ancora 2.4 mio di ascolti. I più curiosi si sintonizzano su Raitre per seguire il documentario Ulisse (2.2 mio). Raidue e Rete 4 si dedicano alle serie tv: la prima con Criminal minds (2.1 mio) e The good wife (1.4 mio), la seconda con Bones (1.2 mio) e Lie to me (1.1 mio). 485mila spettatori seguono su La7 le vicende de L’ispettore Barnaby. Sui canali digitali il programma preferito dopo il calcio è la fiction Don Bosco (Rai Premium).
DOMENICA 6 MARZO
Nella finale Amici riesce a vincere la serata della domenica, complice anche l’assenza su Raiuno della fiction Tiberio Mitri, sospesa per problemi legali. Il talent show di Canale 5 si riscatta così da una stagione poco esaltante portando a casa un audience media di 5.2 mio (share 25.7% che sfiora il 50% negli ultimi minuti) nella finale durata oltre l’una di notte. Raiuno con la messa in onda dal film Notte prima degli esami Oggi è costretta a rinunciare alla consueta vittoria domenicale e ad accontentarsi di 4.2 mio di ascolti. L’ammiraglia Rai non concede sconti nel pomeriggio e con Domenica In stacca di 4 punti Domenica Cinque. Italia 1 trasmette il film I Fantastici 4 e Silver Surfer, rivisto da 3.2 mio di spettatori. Il pubblico di Raidue non si perde la prima puntata della nuova serie Hawaii Five-0 (2.7 mio) in onda subito dopo l’appuntamento con NCIS (2.7 mio). Ottiene lo stesso risultato Presa diretta su Raitre, anche grazie al traino di Che tempo che fa con una puntata monografica su Roberto Saviano (5.6 mio di spettatori). Migliorano la serie di Rete 4 Il comandante Florent (2.1 mio) e l’attualità di Niente di personale (623mila). 1.2 mio di italiani (share 4.3%) si sintonizzano sui canali digitali di calcio per seguire il posticipo di Serie A Lazio - Palermo. I meno tifosi scelgono i film in onda su Rai Movie (Triplo gioco) e Sky Cinema 1 (I Buddenbrooks), che ottengono lo 0.5% di share.
Gli ascolti televisivi, le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, MediaCom, Mec Italy, Mindshare e Kinetic.
guarda tutte le notizie Media