Per Gazzetta nuova campagna di McCann. A breve innovazioni grafiche e restyling SportWeek
04/03/2011
Il 2011 de La Gazzetta dello Sport si apre con l’on air della nuova brand campaign, a tre anni di distanza dal lancio della campagna istituzionale ‘Tutto il rosa della vita’ di cui riprende il filo conduttore e ne conserva il colore, interpretandolo come modo di vivere la propria quotidianità.
Obiettivo, ribadire soprattutto al mercato pubblicitario il posizionamento del quotidiano sportivo sempre più ‘marchio’ e parte di un sistema integrato che vuole far lavorare in sinergia stampa, web e eventi (ascolta al microfono di youmark Nicola Speroni, marketing manager La Gazzetta dello Sport Department).
E non a caso gli inserzionisti qui vengono definiti partner, per progetti di comunicazione dalle gambe lunghe che accompagnino nel tempo i lettori, siano quelli della carta o della rete. Come Sky, Lottomatica, adidas, Volkswagen, Fiat, che hanno sostenuto a gennaio il lancio di Extra Time (il martedì la diffusione aumenta di 8-10.000 copie). Prima novità editoriale di quest’anno. Ma altre sono in arrivo, come un ripensamento della grafica del quotidiano per ‘guadagnare’ spazio e dedicarlo a storie a confine fra lo sport e la società (un paio di mesi il tempo previsto per rifare le gabbie) e una rivisitazione di SportWeek e del suo pubblico di riferimento.
Ma torniamo alla campagna integrata pianificata da Mec Italy (la racconta nel video Gianmarco Milesi, direttore creativo McCann Erickson), che oltre a uno spot (versione 30 e 15” - colonna sonora ‘Somebody to love’ di Freddy Mercury nella cover dei Glee) girato a Buenos Aires da Filmmaster per la regia di Rich Lee e on air da oggi sulle reti nazionali generaliste e i principali canali sportivi, prevede anche stampa (La Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, periodici Rcs, media di settore), esterna (affissioni formato gigante a Roma e Milano, domination all’aeroporto di Linate), web con pianificazione su portali e network, testate di settore online e siti business, Facebook, annunci in modalità cpc, full screen su Corriere.it e Gazzetta.it.
Inoltre, una serie di iniziative, affidate a Abcrea, g-com e Tunnel studio, saranno attivate nell’arco delle prossime settimane. Le attività sul territorio (istallazione di un mondo gazzetta inserito dentro un cratere di 30m circa con posizionamento a Milano, Bologna e Roma, creazione di facebook places, venue di foursquare per ogni cratere invitando gli utenti a fare il check in) e le iniziative interattive e virali verranno poi postate su gazzetta.it e su un portale contenitore di spot, interactive video, giochi, quiz, gallery di materiali, video virali (‘The Champion’ e ‘Sfida il tuo capo’ in fase di realizzazione) a breve online.
Credit campagna
Agenzia: McCann Erickson
Direttore creativo esecutivo: Milka Pogliani
Direttore creativo: Gianmarco Milesi, Matteo Civaschi
Art Director: Edoardo Aliata
Copywriter: Gianmarco Milesi
Campagna tv
Casa di Produzione: Filmmaster
Regia: Rich Lee
Post-produzione: Xchanges
Post-produzione audio: Top Digital
Musica: Glee - Somebody to Love
Campagna stampa
Fotografia e post-produzione: Lorenzo Vitturi
Post-produzione: Dock-75
guarda tutte le Campagne