Nuova campagna Red Cell per il lancio di Kirigamine Zen, l’era design Mitsubishi nel 2011 vale 5 mio
02/03/2011
La campagna è stata presentata ieri sera a Milano, mostrando in anteprima la sua declinazione stampa, perché lo spot lo si è finito di girare solo lunedì scorso (ascolta l’intervista a Sergio Copetti, art director, nonché regista, Red Cell). Per entrambi i media, tre i soggetti, come tre sono i colori Kirigamine Zen. Bianco, nero e argento. Ognuno rappresentato da una diversa e coerente donna, ma sempre accompagnati dal pay off ‘la bellezza è una condizione del benessere’, che in headline si legge ‘la tua casa ha un’aria più bella’. Dando corpo allo stesso nome del nuovo condizionatore. Zen, infatti. Come armonia, benessere, quiete e bellezza.
Garantendo le performance Mitsubishi di sempre. Silenziosità, risparmio energetico, capacità filtrante, qui arricchite da un design che diventa elemento differenziante segnando il nuovo percorso strategico dell’azienda. Che nella sola fase di prevendita (a prodotto non ancora disponibile) ha già raggiunto il 70% dell’obiettivo dell’anno, con 25.000 pezzi in ordine dai rivenditori (Mitsubishi nella climatizzazione ha oggi una quota del mercato italiano pari al 15%, essendo il suo business cresciuto nel 2010 del 24%). Che a sorpresa hanno premiato il colore nero (25% contro il 10% atteso. Il bianco vale il 60%, il resto è grigio), soddisfatti della scelta del brand di non relazionare il prezzo al colore, ma di offrire una proposta unica per i tre.
Anche perché il piatto è ricco. Nel 2010 il trend di possesso dei condizionatori (fonte Istat) segna una penetrazione pari al 36% (nel 2000 eravamo al di sotto del 5%), immaginando ampi ambiti di crescita grazie al paragone internazionale (Usa 70%, Giappone maggiore del 100%). Non a caso, l’azienda ha impostato una nuova strategia di comunicazione (era dal 2008 che funzionava quella Kirigamine), investendoci 5 milioni di euro lordi in questo 2011.
A curare la pianificazione è UM, secondo un piano in via di definizione, ma che comunque coinvolgerà le principali testate, per proseguire in tv (da maggio), con i diversi formati dello spot. In fase di realizzazione anche il mini sito Kirigamine Zen, a firma Red Cell in collaborazione con Lanman Associati.
Credit
Agenzia: Red Cell
Direzione creativa: Roberto Vella, Stefano Longoni
Art director: Sergio Copetti
Copywriter: Simona Laudisa
Minisito e web advertising: Paolo Tenti
Reparto contatto: Laura A. Baldi
Pianificazione media: UM
Campagna stampa
Fotografia e post produzione: Giuseppe Toja
Spot
Casa di Produzione: Mercurio Cinematografica
Executive Producer: Luca Fanfani
Regia: Sergio Copetti
Direttore della fotografia: Alessandro Bolzoni
Musica: Ferdinando Arnò - Quiet, Please!
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