Da McDonald’s si gioca alla Uno Music Promotion, campagna TBWA e FullSIX
24/02/2011
Fino al 31 marzo 2011, in tutti i ristoranti McDonald’s aderenti in Italia i clienti, acquistando una bibita da 0,5l, patatine in formato medio e large, McFlurry (prodotti tutti acquistabili singolarmente, in combinazione tra loro oppure all’interno delle offerte menu) e, novità di quest’anno, anche solo un caffè, si potrà partecipare a Uno Music Promotion.
Tutti i clienti avranno una possibilità su quattro di vincere Crociere Royal Caribbean per 5 anni per 2 persone, Mini Cooper con impianto car audio Alpine, scooter Piaggio Mp3 125 Hybrid, Samsung Omnia 7, Grundig sistema Hi-fi Ovation 2 e molti altri ancora, oltre a tantissimi prodotti McDonald’s.
La meccanica si ispira al gioco Uno della Mattel. Acquistando uno dei cinque prodotti in promozione i clienti troveranno due carte da gioco staccabili e adesive. Le carte potranno riportare l’immagine del premio vinto oppure, come le carte da gioco, un numero e un colore. Alla carta con l’immagine del premio corrisponderà una vincita immediata del premio stesso; le carte raffiguranti invece un numero (da 0 a 9) e un colore (rosso, giallo, azzurro e verde), permetteranno di vincere il premio corrispondente a completamento della serie di carte abbinate a tale premio. Grazie alla tovaglietta coprivassoio e all’apposito raccoglitore, le carte potranno essere conservate per tentare tutte le possibili combinazioni vincenti.
Per vincere basterà essere in possesso solamente di tre carte in quanto la quarta carta sarà offerta da McDonald’s. E se il consumatore non riuscisse a completare la combinazione delle quattro carte con lo stesso numero nei diversi colori perché manca una carta, può completarla utilizzando la Year Card e vincere un premio speciale: un anno da McDonald’s, ovvero 52 McMenu Classic. Infine, se il consumatore trova la carta Winner Card (presente solo sul McFlurry) può vincere una Xbox con Kinect e due videogiochi: Kinect Adventure e Dance Central. C’è né una in palio in ogni ristorante (regolamento completo su mcdonalds.it).
Quest’anno, per sostenere il lancio dell'iniziativa verranno implementate attività di coinvolgimento dei consumatori, nello specifico attività di street marketing e guerilla marketing. L’iniziativa è realizzata dall’agenzia OMD Divisione Fuse. A Milano dal primo al 5 marzo, nelle immediate adiacenze di tutte le fermate Linea 1 della metropolitana (per l’occasione ribattezzata Linea Uno Music Promotion) verranno distribuite courtesy notes e ventoselle sagomate a forma di nota musicale invitando i passanti a recarsi presso il ristorante McDonald’s più vicino.
Inoltre, un team di animatori coinvolgerà le persone cantando e attirando l’attenzione sulla promozione e sui premi in palio. Il team, infine, distribuirà speciali mappe della Linea1 personalizzate con la segnalazione dei prodotti coinvolti nella promozione e dei ristoranti McDonald’s più vicini a ciascuna fermata. Dal 2 al 6 marzo nelle zone adiacenti al ristorante di Torino Piazza Castello e di Novara Piazzale Giuseppe Fortina verranno distribuite curtesy notes (attaccate a manubri e specchietti di moto e biciclette) e ventoselle (applicate a vetri, specchietti e superfici dell’arredo urbano) sagomate a forma di nota musicale. A supporto è anche prevista una campagna promozionale in programmazione sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari, sulle emittenti radio e sul web con banner sui principali siti di news e portali generalisti, on air dal 18 febbraio al 12 marzo, a firma TBWA e Fullsix.
Credit
Cliente: McDonald’s
Prodotto: Uno Music Promotion
Direttore Marketing: Marco Ferrero
Retail Marketing Manager: Tommaso Moroni
Senior Product Manager: Daniela Barecchia
Agenzia: TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera
Direttore Creativo: Gina Ridenti
Art Director: Moreno de Turco
Copywriter: Mirco Pagano
Stagista Art Director: Leonardo Alessandrini
Client Service Director: Germano Zung
Account Director: Marika Mazzoni
Account Executive: Titty Caprioli
Senior Strategic Planner: Filippo Ferraro
Agenzia: Integer - Gruppo TBWA\Italia
Consigliere Delegato: Daniela Rena
Consulente: Stefano Lugaro
Account: Marianna Capua e Diletta Carminati
Agenzia: Industrial Strange
Head of TV Production and art buying: Renato Fontana
Producer: Silvia Congiu
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