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ZenithOptimedia Group - Sanremo 2011 - Analisi della quarta serata - venerdì 18 febbraio
ZenithOptimedia Group - Sanremo 2011 - Analisi della quinta serata - sabato 19 febbraio
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Festival di Sanremo 2011/4a e 5a serata - L'analisi di Zentihoptimedia Group

21/02/2011

4a serata
La quarta serata ha visto una maggiore flessione. La puntata è stata seguita da quasi 10,6 mio di telespettatori, perdendo il 6% in termini di ascolto rispetto all’anno precedente. Questo leggero calo è confermato anche sul targer giovane 15-34 che perde il 7%.  Una parziale giustificazione di questo calo è dovuta ad una buona contro programmazione delle reti mediaset. Canale 5 infatti con la comicità di 'ArciZelig' raccoglie 3,6 mio di pubblico per il 13,5% di share. Gli ascolti un po' altalenanti della serata Sanremese si riflettono anche sui break. Se il primo break guadagna infatti il 37% di ascolti in più rispetto alla medesima serata dello scorso anno, gli altri break risultano tutti in calo, rispettivamente-12%, -9%,-2% e -9%. 

5a serata
Per la serata finale, l'ascolto medio è stato di 12.1 mio di spettatori, leggermente meno dello scorso anno (-3%)
quando Antonella Clerici arrivò a 12 milioni e mezzo. Lo share è stato pressocchè lo stesso, 52.12% contro il 53,21 dell'edizione del 2010. La prima parte della serata è stata seguita da 12,5 mio per il 46% di share, mentre la seconda parte, che ha visto trionfare il 'professore' Roberto Vecchioni, ha avuto un seguito di 11,6 mio di spettatori con un rilevante risultato di Share, pari al 63,4%. Ascolti leggermente in flessione sul target giovane (15-34), dove si perdono 5 punti percentuali rispetto alla serata finale del 2010. Continua a soffrire la contro programmazione. Il miglior risultato lo fa segnare Canale 5 con 'La Corrida' preferita da 2,1 mio per l’8,7% di share. Deboli gli ascolti per le altre reti, Raidue propone il Telefilm 'Cold Case' che non va oltre l’1,7 mio di spettatori. Va peggio alla terza rete Rai il cui film 'Artic Tale' raccoglie meno di un milione di consensi.
Interessante l’analisi dei break rispetto all’anno precedente. Mentre i break 2,3, 4 e 5 hanno registrato ascolti del tutto analoghi a quelli dell’anno precedente, il primo break, a causa del cattivo posizionamento perde il 17% di ascolti vs il 2010. 

Commento a cura di ZenithOptimedia Group

 

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