Festival di Sanremo 2011/2a serata, break altalenanti - L'analisi di ZenithOptimedia Group
18/02/2011
Non è bastata la simpatia di Luca e Paolo a tenere alti gli ascolti. Sottotono, infatti, la seconda serata del festival che ridimensiona in parte la brillante performance del debutto. Gli ascolti superano di poco 10.1 mio di telespettatori (target individui + ospiti), facendo registrare addirittura un calo, seppur lieve (-1%), rispetto all’edizione del 2010.
Sembra invece continuare a piacere al pubblico più giovane, confermando i risultati positivi registrati nella prima serata di ieri. Oltre 1.600 mila telespettatori sul target adulti 15-34 anni, ed un +13% verso lo scorso anno.
La controprogrammazione, più varia del primo giorno, non ha mostrato però grandi sorprese. Risultati inferiori alle aspettative per Canale 5: SuperPaperissima, condotta da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, registra un ascolto medio di 3.053.000 di telespettatori
ed una share del 9,67%. Raidue si affida al calcio seguendo la disfatta della compagine giallorossa contro gli ucraini dello Shaktar Donetsk, nell’andata degli ottavi di finale di Champions League (oltre 3.060.000 spettatori, ed una share del 9,71%). Italia 1, con il film drammatico 'Romanzo Criminale' (Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi) conquista solo 1.331.000 spettatori, raggiungendo appena il 5,05% di share. Ben figura 'Chi l’ha visto?' condotto da Federica Sciarelli, che nonostante la concorrenza, raggiunge 3.234.000 telespettatori ed una share del 10,71%. Da segnalare infine su La7, lo speciale 'Otto e mezzo', che grazie alla conduzione di Lilli Gruber e al noto tormentone politico, attira oltre 1.466.000 spettatori, ed una share del 4,69%.
I break pubblicitari della serata sono apparsi altalenanti. Le migliori performance registrate per Sanremo 1 (ore 21.13) con un’audience di oltre 9.5 mio (target Indiv. + ospiti) ed un incremento del 47% verso lo stesso break dell’anno precedente. Sanremo 3 (ore 23.01) con punte di oltre 9 mio ed un +9% rispetto al 2010.
Commento a cura di ZenithOptimedia Group
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