Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

I trend 2008 d'Oltre Oceano

16/11/2007

Dal nuovo lusso al gap del benessere. Perché se è vero che le predizioni riguardano gli americani, un po' di tutto questo si intravede anche qua.

Quali saranno l'anno prossimo gli stili di vita emergenti e le tendenze che il mercato dovrà tenere d'occhio? Quali le strategie di comunicazione per entrare meglio in sintonia con il proprio target? A dare una risposta ci provano Laurence Knight e Carol Davies della statunitense Fletcher Knight, marketing innovation consultancy che spazia dal brand positioning alla innovazione di prodotto.

Il nuovo lusso: expertise vs prestige
Molti prodotti non sono più appannaggio di pochi eletti. Inevitabilmente anche il concetto di lusso si trasforma, creando una nuova elite di consumatori per cui l'expertise assume più valore del prestigio. E invece di guardare alla ricchezza come modello aspirazionale, prendono a modello gli 'esperti' della categoria a cui l'oggetto in questione è riferito. Ad esempio, invece di acquistare l'ultima versione extra-cara di frigorifero, si chiedono: qual è il frigorifero che i migliori chef hanno nelle loro cucine?

Il gap del benessere
La forbice dei redditi si allarga e viaggia di pari passo con quella dello stare in forma. Solo un piccolo gruppo di consumatori trarrà vantaggio dal proliferare dell'offerta di cibi salutistici: da quelli organici a quelli a basso contenuto di grasso. La maggior parte degli americani, stressati e economicamente a terra, continuerà a aumentare di peso. La disparità fra i grassi e magri sarà sempre più marcata, facendo degli Stati Uniti una delle nazioni più sane e meno sane allo stesso tempo.

Dal 'verde' alla trasparenza
Sempre più aziende saltano sul carro ecologico e lo scetticismo dei consumatori aumenta. Le dichiarazioni non sono più sufficenti per differenziare un brand dall'altro. Ci vogliono le prove. Ad esempio, dati e certificazioni alla mano che attestino il minor impatto ambientale della propria attività. Oggi anche un'insegna come Walmart, spesso nel mirino, che contribuisce a salvare il pianeta perchè riduce i costi, può rovesciare la propria immagine passando dalla parte dei 'buoni'.

Il nuovo potere del maschio
Gli uomini acquistano sempre più e accrescono il loro ruolo all'interno delle pareti domestiche. La loro influenza come consumatori è destinata ad aumentare. Non più relegati in negozi come Home Depot o nelle concessionarie di auto, sceglieranno prodotti - dallo shampoo al detersivo - e negozi che sapranno interpretare anche il loro complesso punto di vista.

Il 'bel' cibo
Dopo il proliferare del cibo sano e che aiuta a sentirsi meglio, molti consumatori ora ritengono che il cibo sia la fonte della vera bellezza. Una bellezza che nasce dall'interno. Via libera, dunque, a tutti quegli alimenti che contribuiscono a rendere migliore la nostra pelle, i capelli, le unghie e il nostro corpo in generale. 

La sicurezza
I brand hanno la responsabilità di garantire sicurezza e devono comunicarla in modo chiaro e credibile. Molti consumatori sono disposti a pagare qualcosa in più pur di avere questa certezza.

Il 'suono' del prodotto
In passato è stato dimostrato come il 'suono' emesso da un alimento possa influenzarne l'acquisto e il consumo. Il successo di recenti prodotti come le 'Greeting card' musicali ha confermato quanto elevato sia il potenziale dell'associazione sonora. Ecco perché i brand devono scoprire nuove strade per integrare i media digitali con il packaging e le azioni p.o.p.

Brand soul
Il consumatore è sempre più 'connesso' ai suoi brand, per questo ne cerca l'autenticità e vuole condividere le sue passioni e motivazioni. Alcuni brand hanno nel proprio Dna la ragione per esistere e per questo riescono a dialogare in modo sincero. La brand soul è solitamente legata ai valori e all'etica. I consumatori notano che i brand senza quest'anima spingono soprattutto il tasto sul benefit immediato, con pay-off che si dimenticano facilmente.

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese