Sei in: Youmark > Rubriche > Marketing
rss

Preca Brummel punta sulle mamme. Cercasi nuove imprenditrici, di ‘stile femminile’

11/02/2011

Che è poi quello oggi vincente. Come dimostrano i dati di una ricerca dell’Università Bocconi, infatti, se a capo di un’azienda c’è una donna la performance non ne risente affatto. Anzi. Tanto in un contesto come l’odierno la capacità di focalizzarsi sulle relazioni è premiante, vestendo perfettamente le nuove esigenza della cosiddetta ‘impresa rete’. Peccato che una donna su quattro abbandoni il lavoro dopo la nascita dei figli, nonostante più del 50% dei laureati italiani sia donna, così come venga da una lei gestita un’impresa familiare su 4. 

Arrivando ai 1,4 milioni di aziende già in rosa, che tra tra giugno 2009 e giugno 2010 sono cresciute del +2,1% (fonte 2° Rapporto Nazionale sull’Imprenditoria Femminile, realizzato da Unioncamere). Come dire, le donne sono la scossa di cui ha bisogno l’economia nostrana, ma occorre fare in modo di renderla possibile. Tutti, a partire dal connubio tra imprese e istituzioni. Come dimostra il progetto ‘Mamme Fanno Impresa’ realizzato da Preca Brummel in partnership con Confesercenti

Per l’azienda (fatturato 110 milioni di euro) si tratta del principale progetto su cui concentrare le proprie risorse nel 2011 (che non vedrà investimenti diretti al consumer, impiegando comunque il consueto il 6% del fatturato in comunicazione, ma per questo progetto trade), puntando ad aumentare (dopo il consolidamento dell’assetto italiano l’azienda nei prossimi anni guarderà all’estero) i negozi in franchising del marchio Brums (a oggi sono 220 quelli monobrand e 600 i multimarca) e Bimbus (100 monobrand e 400 multimarca). Per l’esattezza volendo crescere entro fine anno di 40 punti vendita, di cui 10 con imprenditrici mamme (preventivando che nel prossimo triennio saliranno a 40). 

Ovviamente avendo studiato per loro ‘agevolazioni’ ad hoc. Ad esempio, l’azienda garantirà un piano di accumulo per gli studi dei figli delle mamme imprenditrici, una borsa di studio della durata di cinque anni, riscattabile al diciottesimo anno d’età, così come l’assegnazione di un guardaroba Brums o Bimbus del valore di 1.000 € l’anno per ciascun figlio. 

Per comunicare ‘Mamme Fanno Impresa’ si punterà soprattutto sull’online, dal sito (da oggi attivo), dove consultare la Guida Franchising (con testi, link e informazioni per orientarsi in questo mondo), ma anche ascoltare le interviste alle mamme che già si sono lanciate nell’attività imprenditoriale (potendosi candidare via web per essere le prossime), ai social network. 

Come al microfono di youmark racconta Carola Prevosti, direttore generale del Gruppo Preca Brummel nonché mamma di due bimbi.

 

guarda tutte le notizie di Marketing


Giorno Settimana Mese