Sei in: Youmark > Rubriche > Trend


[vedi il film]

Consuelo Arezzi, head of Digital Media MindShare
rss

MindShare: nella trust economy l’e-commerce vince. Più branding per il return of influence

08/02/2011

Le vendite in internet crescono del 20% . Con picchi per abbigliamento (+ 43%), musica (+14%), informatica (+11%) e grocery (+ 19%). Un modello di business che sa massimizzare il Roi, senza spreco di risorse. Non a caso MindShare, per la seconda volta sponsor della Social Media Week, ha voluto aprire i lavori della settimana romana con un incontro tutto dedicato al tema dell'e-commerce. Molte, infatti, le aziende che ormai hanno nell’online il cuore della loro ragion d’essere (dai viaggi alle telco) e un centro media non potrebbe certo ignorarlo.

Anche perché è provato come la misurazione dei benefici dell’incorporare strategie e campagne di social media all’e-commerce vada oltre il concetto di ritorno dell’investimento, abbracciando il più ampio ‘return on influence’, ossia di influenza che le conversazioni tra utenti hanno sul comportamento d'acquisto e come quest’ultimo, a sua volta, si traduca in brand equity, dunque in valore aggiunto per l’impresa.

Il Roi delle strategie social, quindi, non può più essere misurato in valore numerico o monetario, basandosi sulla capacità di produrre valore influenzando la percezione dei consumatori sul brand. Che di conseguenza interagiranno tra loro sul tema, parlando, discutendo, condividendo. Siamo a pieno titolo entrati nell’era della Trust Economy, dove l’esigenza delle aziende resta il branding, così da costruire conoscenza e fiducia nella marca, colloquiando con gli stessi consumatori.

Che arrivano a influenzare a loro volta l’azienda, sino alla customizzazione dell’offerta, dunque alla proposta di soluzioni personalizzate sul singolo cliente. E, si sa, un consumatore soddisfatto sarà più propenso a ripetere l’esperienza. Addirittura il 73% in più, aumentando il valore del ‘ritorno dell’influenza’ visto che la consiglierà anche agli altri utenti online. Sottolineando che gli online shoppers soddisfatti sono per il 65% più inclini a rifornirsi dallo stesso retailer e per il 60% più positivi nell’atteggiamento verso il medesimo.

Al microfono di youmark Consuelo Arezzi, head of Digital Media MindShare

Francesca Mautone, Roma

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese