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Burson-Marsteller Mindstyle indaga sul lusso

30/10/2007

Burson-Marsteller Mindstyle ha ideato la ricerca 'Il lusso è: cosa si dice nel web italiano', svolta da BM Digital, utilizzando come fonti blog (45,63%), forum (46,88%) e newsgroup (7,50%). Gli italiani sono stati monitorati nel corso degli ultimi dodici mesi. Obiettivo: identificare la percezione del concetto di lusso da parte degli internauti. 

La ricerca è divisa in due parti, una quantitativa, dedicata a esplorare i marchi più citati dagli internauti, i luoghi di fruizione e di acquisto, i motivi che spingono a comperare beni di lusso, e una qualitativa, realizzata con l’intento di dialogare con gli internauti e svolta con una metodologia che ha visto per protagonisti due avatar.

Prese in esame le sei categorie merceologiche maggiormente associate al lusso che comprendono abbigliamento, accessori , automobili, bevande, gioielli, viaggi & vacanze, indagando quali sono le parole più ricercate, i marchi più citati, le motivazioni e i luoghi di acquisto degli oggetti di lusso.

I marchi più citati dagli internauti sono Armani (21,88%) per l’abbigliamento, Louis Vuitton (19,04%) per gli accessori, Ferrari (15,52%) per le automobili, Dom Pérignon (11,90%) per le bevande, Morellato (18,42%) per i gioielli. Nella categoria viaggi & vacanze a prevalere sono le mete: le Maldive rimangono ancora la destinazione più amata, scelta da oltre 4 milioni di internauti, quando si parla di viaggio di lusso.

Anche per il popolo di internet lusso è da associarsi a qualcosa di immateriale, e più esattamente allo stile di vita (33%) e al concetto di esclusività e unicità (23%). Lusso viene ancora abbinato al concetto di status symbol per il 34% degli internauti e dal 28% è inteso come uno stile di vita esagerato. Per il 25% vive l’equazione lusso = soldi.



Due avatar – Anjelina e Marc – hanno giocato con oltre 1.500 internauti, suddivisi tra uomini (59%) e donne (41%), chiedendo quali sono i Must Have da sfoggiare per un invito a cena con l’uomo/la donna dei sogni. Si scopre così che il 49% degli uomini sceglie un abito Armani accompagnato da un orologio, accessorio imprescindibile per il 44% degli internauti. Anche per il 23% delle donne la seduzione si lega a un abito Armani unito alla semplicità di una collana (38%). La macchina ideale per la serata è una Mini (24% di preferenze) e per brindare, le cuvée di Dom Pérignon (32%).




 

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