Forchets Digital porta online Smeg Anni ‘50, per la prima volta con un sito ad hoc
25/01/2011
Forchets Digital lancia il nuovo sito smeg50style.com dedicato alla linea Anni ‘50 degli elettrodomestici Smeg. Il sito, attualmente declinato per Italia, Regno Unito, Germania e in una versione worldwide in inglese, è pensato e strutturato per altri dieci Paesi e altrettante lingue (Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Stati Uniti), che saranno online entro la prima metà del 2011.
L’azienda si è affidata all’agenzia per strutturare, per la prima volta, una comunicazione dedicata a questa linea.
Forchets Digital ha cercato di interpretare questi elettrodomestici - frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie - creando un sito con le caratteristiche più di una piattaforma di gioco che di un sito web. Quattro le principali sezioni: schede dei prodotti, storie legate al marchio, news e l’area che riguarda intrattenimento e interazione con gli utenti. La struttura 'punta&clicca' vuole agevolare una consultazione impostata sulla gamification.
L'agenzia ha sviluppato l’idea occupandosi della progettazione, creatività e sviluppo tecnico appoggiandosi alla piattaforma open source Drupal. Grazie a Drupal, Smeg rimarrà in possesso di tutti gli elementi e gli oggetti del progetto, nonché della struttura stessa che potrà gestire in autonomia ed anche del codice che, essendo open source, non è di proprietà esclusiva Forchets.
Al progetto hanno lavorato Pierfrancesco Jelmoni, direttore creativo esecutivo Forchets; Stefano Grassia, responsabile Forchets Digital; Giuseppe Bizzarro nel ruolo di direttore creativo digital e art director; Francesco Montella, direttore creativo copy con i copywriter Andrea Bertolotti e Federico Usiglio; Lino Pedullà, web architect; Massimo Altafini, responsabile tecnico; Claudio Grandi, account executive.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |