Omnicom riaffonda il piede in Italia e compra STV. Al via la fusione con DDB?
20/01/2011
L’accordo fra i fondatori di STV - Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti - e il board di Omnicom Group con a capo John D. Wren, presidente e chief executive officer - stando a quanto ci risulta è stato siglato a fine 2010. Un segnale importante da parte della company internazionale che torna così a interessarsi del nostro paese.
E, come aveva fatto nel 2000 fondendo la D’Adda, Lorenzini, Vigorelli con BBDO Italy, potrebbe ripercorrere una strada già nota unendo alle forze di una sigla locale un network internazionale già in suo possesso. La STV/DDB conserverebbe le sue sedi di Torino (quella di STV) e Milano (quella di DDB). Per quanto riguarda il management - e in particolare il chief executive officer Gruppo DDB Daniele Peccerillo e il direttore creativo Luca Albanese - invece, nulla ancora è definito, perché proprio in virtù delle due sedi restano aperte diverse opzioni.
Ma non è tutto. La nuova realtà, infatti, lascia presagire anche opportunità di business per le altre agenzie. STV lo scorso dicembre non ha ad esempio rinnovato l’accordo con Alfa Romeno (DDB vanta come clienti storici Volkswagen e Audi, dove tra l’altro ora lavorano Luca De Meo e Giovanni Perosino, ex manager Fiat Group). Sempre a quanto ci risulta, Alfa Romeo in questi giorni avrebbe avviato contatti con alcune sigle.
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