Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Un' immagine di Light Around


[vedi il film]

Maurizio Cadeo, Assessore Arredo e Decoro Urbano del Comune di Milano


[vedi il film]

Silvio De Ponte, progettista di Light Around


[vedi il film]

Marcello Di Capua, Presidente Fondazione Aem
rss

Mentre Milano pensa a Led 2011, ‘Light Around’ diventa permanente. E il Museo applaude

20/01/2011

Quello Nazionale della Scienza e delle Tecnologia Leonardo da Vinci, per il quale, in relazione all’edizione 2010 di Led, Silvio De Ponte ha ideato Light Around. Che, grazie al sostegno di Fondazione Aem, dovrebbe divenire istallazione permanente, sottolineando l’importanza della luce, non solo per design e architettura, ma per la qualificazione della città (per la prima volta quest’anno il New York Times ha citato il capoluogo meneghino tra le 40 città da visitare). All’insegna di una multidisciplinarietà contemporanea, che tanto piace al sindaco Letizia Moratti, cui va il merito di credere fortemente in tali iniziative. Senza l’ipocrisia di chi vede nell’intromissione degli sponsor un male, anzi, ambendo al loro contributo, capace di scaricare le casse dell’Amministrazione Comunale dell’onere del totale investimento. E quanto tutto questo conti, lo sa bene Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (ascoltalo al microfono di youmark), vantando il Museo da lui gestito il primato internazionale del 75% di autofinanziamento, grazie ai privati. 

Tornando a ‘Light Around’, De Ponte ha voluto interpretare la luce quale medium informativo, capace di far vivere il museo anche al suo esterno, contaminando il circondario, diventando l’illuminazione il prolungamento del suo contenitore. Luce ed edificio così si fondono, perché è come dovrebbe sempre essere (per Le Corbusier l’architettura è gioco di masse e forme nella luce). Non a caso, tre i colori qui prescelti. Il rosso, ossia la scoperta, il giallo, l’energia della forza del nuovo, e il blu, la riflessione.
 
La luce non è artificio, ma linguaggio. E una città capace di comunicare con la luce è una città che mette l’accento sulla conoscenza, che esprime amore, che sa contribuire alla crescita
, anche economica, del paese. Ricordando che Milano all’anno ospita circa 7 milioni di turisti, più di Firenze, poco meno di Venezia, e che a tornare sono coloro che hanno appreso e vissuto le cose attraverso l’emozione. 

Youmark vi propone uno stralcio dei discorsi di Maurizio Cadeo, Assessore Arredo e Decoro Urbano del Comune di Milano, Marcello Di Capua, Presidente Fondazione Aem, e Silvio De Ponte, progettista di Light Around, intervenuti ieri sera, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a Milano, in occasione dell’annuncio della proroga di Led 2010 sino al 15 febbraio 2011 e della trasformazione di ‘Light Around’ in progetto permanente.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese