Berlusconi racconta i come per ‘farcela’
30/10/2007
A dare consigli un ‘maestro d’eccezione’. Le regole per il successo, infatti, sono firmate dall’onorevole Silvio Berlusconi. Così come dalla sua voce espresse in un momento della serata dedicata al ventesimo compleanno del Master Publitalia ’80 . Di cui lo stesso Berlusconi ha premiato studenti e professori. Anticipando la novità del Master dell’Università del pensiero liberale.
Un’idea che si concretizzerà già il prossimo settembre, potendo contare su relatori del calibro di Tony Blair, Bill Clinton, Josè Maria Aznar. Che terranno corsi settimanali o mensili ai circa cento giovani italiani e stranieri ammessi in base all’eccellenza. La location, un parco di 380.000 mq in Brianza, ex sede di istituti bancari e già allestita con aule computerizzate e 135 stanze per il campus.
Ma torniamo alle regole.
1) tanto lavoro
2) poco sonno. Dice che a lui l’allenamento l’ha portato ad appena tre ore per notte. E che fa benissimo
3) idee chiare
4) traguardi ambiziosi
5) collaboratori amici. Nel sacrificio, se c’è piacere è più facile
6) non deludere mai nessun interlocutore. Dunque, rispetto per tutti, capacità di mettersi nei panni degli altri
7) voglia di innovare. Sapere che in qualsiasi settore si ‘entri’, può essere cambiato
8) ogni situazione negativa può essere trasformata in opportunità
9) capacità di improvvisazione
10) velocità di reazione. Brillantezza
11) non adagiarsi sulle cose che sono state decise
12) circondarsi di persone capaci. Il peggiore errore sarebbe scegliere collaboratori mediocri per paura di poter essere ‘adombrati’ dai bravi. Insomma no agli ‘yes man’
Poi, siccome “la lingua batte dove il dente duole”, Berlusconi ha colto l’occasione per parlare di politica. Intanto, sottolineando che lo rifarebbe. Seppur da imprenditore sente il disagio di un mondo in cui non vale la parola data e tanto meno l’amicizia. E dove al posto dell’azione e della cultura del risultato, si mira a ‘dichiarare’, a presentare programmi. Non a caso, sottolinea, Prodi è sceso al 22% di preferenze.
Infine, sempre attuale l’idea del partito unico. E se Veltroni lo convocasse andrebbe a sentire cos’ha da dire.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |