Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
Il novembre della Tv Digitale
rss

Il novembre della Tv Digitale secondo Starcom

15/12/2010

Stando alle rilevazioni Starcom, a novembre le tv digitali, sat e terrestre, raggiungono quasi il 20% di share nel totale giorno, con un balzo in avanti di oltre otto punti percentuali rispetto a un anno fa (+70%). I picchi di ascolti (24% di share) si concentrano la mattina e nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Sul totale giorno del 19.7%, l’8.1% deriva dalle tv satellitari mono piattaforma, che rispetto al 2009 guadagnano il 4.5% di ascolti, concentrati soprattutto nel pomeriggio e in seconda serata. Queste fasce orarie sono le stesse preferite dagli spettatori delle tv digitali mono piattaforma (rilevate Auditel da febbraio 2010) che ottengono nel complesso il 4.9% di share.

Il comparto delle tv digitali multipiattaforma arriva a coprire una quota di share pari al 6.7% (+74% vs 2009) e a conquistare nuovi spettatori soprattutto la mattina dalle 7 alle 12 (oltre 10% di share). Passando ai canali, Boing, Rai 4 e La5 governano la classifica dei multipiattaforma totale tv digitali (tutti e tre trasmettono sia su digitale terrestre che sulla piattaforma Tivù Sat) e devono il successo alla gratuità della loro offerta. Tra i tre, il più visto è Boing.

Il pubblico di Rai 4 è invece principalmente maschile e appassionato di telefilm cult, thriller, film d’azione e di fantascienza. A novembre il risultato di audience più significativo è stato registrato dal film sulle arti marziali Kickboxer. In tutto sono cinque i canali Rai presenti nella top ten dei multipiattaforma, oltre a Rai 4, compaiono Rai Premium, Rai Yo Yo, Rai News e Rai Movie.

Sul podio di bronzo della graduatoria dei multipiattaforma troviamo l’emittente del gruppo Mediaset La5, le cui trasmissioni partite lo scorso maggio hanno saputo coinvolgere il pubblico femminile con soap opera, telefilm, reality, cartoni animati, film e fiction. Un altro canale che rispecchia i gusti e gli interessi delle donne è Real Time, in decima posizione nella top ten dei multipiattaforma grazie a un palinsesto dedicato al real entertainment.

Sulle tv satellitari monopiattaforma i contenuti che più attirano ascolti sono quelli sportivi, come dimostra la presenza in top ten di quattro canali dedicati al calcio e all’informazione sportiva (Sport 1, Calcio 1, Sky Sport 24 e Sky Super Calcio). Tra i contenuti non sportivi, i più apprezzati Fox Crime, Fox, Sky Tg 24 e Sky Cinema 1.

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese