TBWA\Italia mette la firma sul 'calendaribro' Snam 2011
15/12/2010
E’ dedicato alle nuove generazioni il 'calendaribro' Snam 2011. Un calendario, come nella tradizione della società, e insieme un libro, per raccontare, anche dopo la fine dell’anno, la storia del sistema del gas attraverso gli occhi di un bambino, con il linguaggio e le illustrazioni da favola.
Trasporto, rigassificazione, stoccaggio e distribuzione sono le attività di Snam Rete
Gas, Gnl, Stogit e Italgas, riunite in Snam dopo il processo di acquisizione concluso nel 2009. Un operatore che punta a garantire lo sviluppo delle infrastrutture e la flessibilità del sistema coerentemente con l’evoluzione del mercato del gas in Italia, e che consente di usufruire di una fonte energetica a basso impatto ambientale.
Il calendario, firmato da TBWA\Italia con le illustrazioni di Santiago Augustin Montiel - artista argentino con un trascorso nel mondo dei cartoni animati, anche giapponesi -, narra la favola di un bambino che scopre una porta nel forno di casa. La apre ed entra in un luogo magico dove una fiammella gli narra la storia della 'fabbrica del calore': il mondo Snam. Ogni doppia pagina del racconto prevede un’illustrazione a colori con rappresentati i personaggi del viaggio in cui il bimbo è catapultato.
Tutte le illustrazioni, comprensive dei principali protagonisti della storia, sono state replicate in un flusso continuo e in grandi dimensioni in uno spazio dedicato presso il Museo Poldi
Pezzoli di Milano. L’allestimento sarà a disposizione del pubblico dal 17 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011. Ai visitatori, e fino a esaurimento delle scorte, verrà fatto omaggio di una
copia del calendalibro. Una copia gratuita sarà inoltre inviata alle prime 3000 persone che ne faranno richiesta compilando il form disponibile - dal 17 dicembre 2010 - sul sito
snamretegas.it.
ll calendalibro 2011 nasce da un’idea di Snam ed è stato realizzato da TBWA\Italia e da 24 Ore Cultura - Gruppo 24 ORE.
Credit
Cliente: Snam
Prodotto: calendario istituzionale
Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione: Patrizia Rutigliano
Agenzia: TBWA\Italia
Direttore creativo esecutivo: Francesco Guerrera e Nicola Lampugnani
Copywriter: Anna Palamà
Art Director: Marco Bertolini
Client Service Director: Matteo Consonni
Account Director: Giada Pelosi
Account Executive: Valentina Muzzana
Direttore Planning Strategico: Marina Belli
Strategic Planner: Cecilia Preti
Illustratore: Santiago Agustin Montiel per Agence Les Illustrateurs
Produzione: Industrial Strange stampa e tv
Creative Service Director stampa: Valerio Minestra
Head of TV Department & Art Buying: Alessandro Pancotti
Producer: Federico Fornasari
Stampa e confezionamento: NavaMilano spa
Realizzazione Editoriale: 24 Ore Cultura
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