Massimo Costa/ Y&R Brands: l’opinione è come il buco del culo. Tutti ne hanno una
15/12/2010
Mentre non ci sono dubbi sulla situazione di un comparto ‘piegato’ al volere dei clienti, anche quando i tagli non sono dovuti alla crisi, quanto piuttosto a una speculazione al ribasso che mette in ginocchio il sistema. Che deve al contempo assumersi le sue responsabilità. A partire dal sì a incarichi sotto costo, nonostante a parole ognuno dichiari di giocare sul giusto. Colpa dei manager? Sembra che la ragion di portafoglio, di un carpe diem nell’interesse privato, sia battuta dalla questione morale, sentendo i vertici decisionali il peso della responsabilità di chi nelle agenzie lavora. A sua volta chiamato in causa. L’Italia, infatti, se da un lato è il paese con gli stipendi più bassi, ma d'altronde è il mercato che produce meno ricchezza, dall’altro è anche quello della rigidità del lavoro e, soprattutto, dell’assenza di meritocrazia. Insomma, c’è molto da reinventare.
E Massimo Costa, presidente e ad Young & Rubicam Brands Italia, si dà tre anni di tempo per farlo.
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