Attilio Redivo: la riqualificazione delle agenzie media passa da internet. Attenti al Grp
02/12/2010
E il monito va non solo alle poche aziende presenti, ieri a Milano, all’incontro ‘Audiweb in Action’, probabilmente dai più giudicato troppo tecnico per interessare, ma anche ai molti assenti. Avvertendo che ciò che ancora manca è la condivisione. Non a caso, l’Italia è ferma all’11% degli investimenti, contro altri paesi in cui si è già al 30. E senza aver avuto bisogno dei Grp. Perché se da un lato semplificare aiuta a estendere la portata della partecipazione, dall’altro significa anche sminuire. In primo luogo internet stesso, che contiene tutto. E’ spot, evento, contenuto, relazione. E se oggi pianificare vuol dire studiare il giusto mix per il risultato migliore, ragionare solo sull’audience sarebbe un back to the past. Diverso, invece, considerare il Grp alla stregua delle altre variabili di transizione, tendendo lo sforzo di pianificazione all’integrazione di tutte in un percorso, senza che nessuna sia di per sé arrivo. Non semplice buying, ma consulenza, via per la riqualificazione del lavoro dell’agenzia media.
Come al microfono di youmark racconta Attilio Redivo, presidente centro studi Assap Servizi, oltre che ad MediaCom, anticipando la propria chiusura d’anno a +10%, pur ammettendo di muoversi in un mercato che parla soprattutto d’incertezza.
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