Attività di relazioni pubbliche svolte (internamente o in outsourcing) negli ultimi due anni
Il mercato delle rp (2010 vs 2008)
Come vengono spostate le risorse in tempo di crisi
Le caratteristiche dell’agenzia ideale
Gli investimenti in comunicazione e relazioni pubbliche sui media digitali
Assorel presenta la ricerca 'Monitor Utenti Relazioni Pubbliche 2010', crescono le digital pr
26/11/2010
E’ stata presentata ieri, nell’assemblea pubblica di Assorel, la ricerca 'Monitor Utenti Relazioni Pubbliche 2010', commissionata da Assorel a Renato Mannheimer di Ispo e giunta alla V edizione. Sono state analizzate tematiche come il ruolo delle agenzie di rp, il loro rapporto con il mercato in tempi di crisi, lo studio del mercato potenziale, i driver di scelta del proprio consulente e le attese nell’area dei media digitali.
Lo studio risponde all’esigenza di analizzare le principali variazioni accorse negli ultimi due anni nelle opinioni dei potenziali clienti verso il settore delle relazioni pubbliche in Italia. I principali contenuti indagati nel Monitor 2008 sono stati ampliati con approfondimenti mirati sul ruolo delle rp in tempi di crisi, sui driver di scelta delle agenzie, le barriere motivazionali all’uso di agenzie di rp e i bisogni e le attese nell’area dei media digitali.
Nello specifico lo studio ha affrontato le seguenti tematiche:
• Il ruolo delle agenzie di rp (analisi di trend);
• Il rapporto con le rp in tempi di crisi (spesa da contenere/elemento su cui investire);
• Lo studio del mercato potenziale: segmentazione, individuazione del bacino potenziale, motivazioni al non utilizzo di agenzie professionali di rp;
• Driver di scelta del proprio consulente rp: in base a quali fattori si sceglie un’agenzia piuttosto che un’altra;
• Percezioni, valutazioni, attese in termini di attività nell’area dei media digitali.
I risultati, derivanti da interviste a oltre 300 tra aziende private, suddivise per settore merceologico, enti pubblici e associazioni, confermano la tendenza alle attività di relazioni con i media, organizzazione di eventi, comunicazione interna e di marketing come principali aree di intervento per le rp (9 intervistati su 10 hanno dichiarato di aver svolto queste attività negli ultimi due anni).
Lo scenario attuale vede come comparto nell’ambito del mercato delle rp a maggiore tasso crescita rispetto a due anni fa quello del Digital PR/Social Media, che registrano un incremento dal 45 al 68%. L'85% degli intervistati ritiene infatti che i social media rappresentano una grande opportunità, dalla quale non è più possibile prescindere, per comunicare con un elevato numero di stakeholder a costi contenuti. Da segnalare, inoltre, una lieve crescita per la comunicazione di crisi e la comunicazione economico-finanziaria e quella di marketing.
Più della metà del campione intervistato si è trovato d’accordo sulla necessità - anche in periodi di crisi di mercato - di non interrompere le attività di rp, riducendo gli investimenti in pubblicità a favore delle relazioni pubbliche, riconoscendo, all’80%, che avvalersi di validi consulenti di relazioni pubbliche può essere un buon strumento per il sostegno e rilancio delle attività aziendali.
La capacità di offrire consulenza rispettando le dinamiche e lo stile aziendale per affinare gli obiettivi e strategie interne sono le variabili maggiormente apprezzate per lavorare con un‘agenzia, le cui caratteristiche ideali sono state indicate nell’organizzazione, nella capacità di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e comprendere le esigenze del cliente.
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