Pianificazione, il non convenzionale nel mix
25/10/2007
Il traguardo del ‘non convenzionale’ appartiene a media e contenuto, alle alchimie del loro accoppiamento. E se l’Italia non sempre eccelle, va anche detto che ‘la casalinga di Voghera’ è oggi più evoluta, tecnologica, digitale e ‘connessa’. Dunque, non è certo colpa sua. Meglio puntare il dito contro volontà più a monte. Lo dice a youmark Luca Galimberti, responsabile Unit NonSoloMedia di Universal McCann Italia.
Non occorre fare voli pindarici. Immaginare ‘guerriglie’, epidemie virali, o fabulatori occulti. La nuova comunicazione sta anche nelle diverse possibilità di guardare al media tradizionale in modo non convenzionale. Magari partendo proprio dalla Tv. Non solo digitale e Iptv, dunque, ma anche percorsi diversi per ragionare lo spazio a disposizione. Per gli editori si tratta di un modo per recuperare revenue. Per gli utenti, efficacia.
E’ ad esempio il caso degli inspot, ossia la sovrimpressione con animazione della durata di 10 secondi inserita all'interno di un programma, andati in onda a inizio anno sulle reti Mediaset. Peccato che, per mancanza di sintonia con i contenuti della programmazione, non siano stati sufficientemente recepiti dal punto di vista pubblicitario.
Per concretizzare il concetto di non convenzionale, poi, Galimberti cita due nomi: ‘Alfa 159’ e ‘Bmw Mini’. In riferimento ai media, invece, strizza l’occhio alla rivoluzione aperta da Youtube e MySpace, che per primi sono entrati nelle modalità di fruizione della stessa comunicazione, trasformando la passività in partecipazione. Un cambiamento epocale, che lascerà a lungo il segno. Al punto da rendere necessaria la ricerca di nuove coniugazioni di contenuti e modalità, messaggi e mezzi. Anche perché, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, “gli italiani sono tradizionalisti solo in politica”. La velocità con cui il nostro paese ha recepito e recepisce le nuove tecnologie, infatti, smentisce l’appellativo per tutto il resto.
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