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L’uomo coi baffi entra nel sistema chiuso. Nascono ‘I caffè d’Italia Bialetti’, budget 5 mio

12/11/2010

E una nuova agenzia. La Walk In advertising & Marketing Agency, di Lorenzo Farina (manager dal passato in P&G e Danone), scelta a seguito di una consultazione mirata a diversificare il mondo casa (affidato a casiraghi greco&) da quello caffè. Rifuggendo la gara, perché il fine non era trovare un’idea, quanto la strategia. Obiettivo, sfidare un mercato che parla di due grandi player al 40% (Nespresso e Lavazza), mettendo sul piatto il raddoppio del budget comunicazione 2011. Dai 5 ai 10 milioni di euro (il fatturato globale Bialetti ammonta a 250 milioni di euro, di cui il 45% proviene dal business del caffè, il 55% dal mondo casa). Ma soprattutto la qualità del caffè articolata in 5 tipi diversi di cialde monoporzione, dedicate alla nuova macchina a sistema chiuso e declinate sul gusto delle diverse città. Milano, Venezia, Roma e Napoli. Aggiungendo pure il deca. 

In distribuzione si è puntato su una reperibilità selettiva. Dunque internet, con un mini sito dedicato, i negozi monomarca e la rete dei 500 punti vendita già partner dell’azienda relativamente all’universo casa. Entrando nei dettagli della comunicazione, invece, al via la campagna stampa e web, nonché il product placement all’interno del Grande Fratello. E non mancherà nemmeno la tv, seppur si dovrà aspettare il nuovo anno (pianifica Mec). 

Al microfono di youmark Marco Merolla, marketing manager caffè Bialetti Industrie.

 

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