Da UM due progetti di comunicazione Jack Danel’s
05/11/2010
E’ partita in questi giorni la campagna di comunicazione di Jack Danel’s. Due progetti interamente ideati e curati da UM grazie al team composto da Simona Bohman (client service director), Claudio Di Rocco (client service manager) e Giorgia Paloschi (digital planner) con la supervisione di Gianfranco Piccolo, amministratore delegato.
Entrambi i progetti hanno un’impronta non convenzionale e puntano a mettere in primo piano l’essenza del brand Jack Daniel’s e la sua identificazione con la musica rock. Per questa ragione UM ha coinvolto alcuni tra i principali gruppi editoriali italiani che hanno nella musica lo stesso dna di Jack, realizzando un progetto che vuole consolidare il legame del marchio con il mondo della musica rock e sviluppando una comunicazione che coniuga elementi che caratterizzano non solo un genere musicale, ma anche uno stile di vita. Le attività previste si legano infatti alle origini americane del rock e sono tuttavia radicate nel territorio italiano, vivono sui media e on the road e sono vicine alle band musicali che hanno fatto e fanno tuttora la storia di questo genere musicale nel panorama nazionale.
Il primo dei due progetti è partito da qualche giorno e ha già coinvolto migliaia di persone. UM ha identificato Virgin Radio come partner ideale per lanciare Jam 160. Jam 160 prende spunto dai 160 anni di Jack Daniel’s e festeggia questo evento con un tour che coinvolge 160 musicisti emergenti, dj e personaggi del paesaggio musicale italiano.
Il primo step è il web contest per band emergenti lanciato sul sito dedicato e pianificato su radio e web da UM. il contest ha registrato la partecipazione di centinaia di musicisti emergenti che si sono cimentati nell’interpretazione di storici brani del rock dagli anni 60 ad oggi. Sabato 23 ottobre ha avuto inizio il tour Jam 160, presentato da Ringo, che vede protagonisti i 160 finalisti del contest affiancati da esponenti della musica rock italiana. Sei serate per raccontare con Jack Daniel’s la storia del Rock, con Rimini come prima tappa il 23 ottobre, seguita da Bari il 13 novembre, Treviso 19 novembre, Torino 20 novembre, Roma 27 novembre e per concludere Milano il 4 dicembre dove si svolgerà la festa finale.
Tutta l’attività viene seguita e commentata dagli amanti della musica rock e di Jack Daniel’s nella nuova fan page di Facebook . E fra qualche giorno partirà un’altra iniziativa di comunicazione che porterà Jack Daniel’s 'On Tour'.
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