Disegno di Legge sulle gare pubbliche, tramonta l'Agenzia, maggiori poteri al Die
29/10/2010
E' questa una delle principali novità con cui si presenta al Senato il Disegno di Legge (N. 2298) sulle modificazioni della Disciplina dell’attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, detta - tra gli operatori del settore - 'Pdl Gare Pubbliche'.
L'iniziale Progetto di Legge frutto del lavoro di AssoComunicazione e presentato lo scorso aprile
disponeva infatti l'istituzione di una 'Agenzia per la comunicazione istituzionale', che operasse in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e di valutazione. L'Agenzia, tra l'altro, avrebbe dovuto svolgere le attività di stazione appaltante per la scelta dei contraenti. Ma l'istituzione dell'Agenzia ha rappresentato uno degli elementi che hanno incontrato maggiori 'resistenze', come tra l'altro spiegato ai nostri microfoni dal Senatore Alessio Butti, intervenuto ieri a Milano alla tavola rotonda organizzata da AssoComunicazione sul tema. Da qui la decisione di non farne ricorso.
Come indicato ora nell'Art. 11-bis, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, sarà istituito il Comitato per la comunicazione istituzionale (leggi l'allegato). Un Comitato senza portafoglio, perché a differenza del britannico Coi non gestirà i soldi che rimangono appannaggio dei singoli Ministeri. Con il Dipartimento per l'informazione e l'editoria a diventare fulcro, avendo il Capo del Dipartimento la facoltà di indicare otto dei sedici membri che siederanno nel Comitato (8 saranno indicati dalle associazioni professionali di categoria maggiormente rappresentative nel settore della comunicazione e dalle associazioni maggiormente rappresentative degli utenti dei mezzi di comunicazione).
Ed è su questo punto che già si iniziano ad avvertire malumori, poiché molto peso nella partita l'avranno le otto teste volute dal Die. Restando su tutto l'incognita delle elezioni anticipate, che potrebbero segnare una battuta d'arresto per l'iter in corso.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |