Parte il Censimento dell’Agricoltura, lo presentano Mccann Erickson Roma e Weber Shandwick
18/10/2010
'L’agricoltura è cambiata , raccontaci come' è l’invito che Istat rivolge a tutti i conduttori di aziende agricole coinvolte nel 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, uno dei censimenti generali condotti in Italia dall’Istituto Nazionale di Statistica, e che viene svolto in tutti i paesi dell’Unione europea. Il 24 ottobre infatti è la data a cui fare riferimento per la compilazione dei questionari che per la prima volta potranno essere compilati anche online.
La campagna mostra come il vissuto dell’agricoltura che tutti noi abbiamo sia in realtà un mondo moderno in continua evoluzione. Il tutto sulla base di una filastrocca. Grazie alla tecnica del collage animato, i nuovi elementi che simboleggiano le trasformazioni in atto nel mondo agricolo creano un mondo allo stesso tempo rassicurante e dinamico. Il pay off istituzionale 'Raccogliamo risposte, seminiamo futuro' vuole sottolineare la valenza prospettica dell’iniziativa, che ha l'obiettivo di restituire una fotografia dettagliata della realtà agricola odierna, base per le decisioni della politica di sviluppo del settore.
Il progetto di comunicazione è articolato e copre tutte le attività collegate al Censimento. Il Gruppo McCann infatti si occupa dell’advertising (tv, stampa, radio, affissione), dello sviluppo del sito dedicato al Censimento e della pianificazione media. Weber Shandwick segue le attività di media relation e corporate affairs. Il budget complessivo è di 2,7 milioni di euro, la partenza della campagna - in televisione negli spazi di comunicazione istituzionale - è prevista per il 17 ottobre.
Direzione creativa Marco Carnevale, copy Francesco Trapani, art director Valentina Raccuia e Carmelina Gioffrè. Animazione tv a cura di Happy Centro, audio curato da Studio Suoni.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |