Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Parte il Censimento dell’Agricoltura, lo presentano Mccann Erickson Roma e Weber Shandwick

18/10/2010

'L’agricoltura è cambiata , raccontaci come' è l’invito che Istat rivolge a tutti i conduttori di aziende agricole coinvolte nel 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, uno dei censimenti generali condotti in Italia dall’Istituto Nazionale di Statistica, e che viene svolto in tutti i paesi dell’Unione europea. Il 24 ottobre infatti è la data a cui fare riferimento per la compilazione dei questionari che per la prima volta potranno essere compilati anche online.

La campagna mostra come il vissuto dell’agricoltura che tutti noi abbiamo sia in realtà un mondo moderno in continua evoluzione. Il tutto sulla base di una filastrocca. Grazie alla tecnica del collage animato, i nuovi elementi che simboleggiano le trasformazioni in atto nel mondo agricolo creano un mondo allo stesso tempo rassicurante e dinamico. Il pay off istituzionale 'Raccogliamo risposte, seminiamo futuro' vuole sottolineare la valenza prospettica dell’iniziativa, che ha l'obiettivo di restituire una fotografia dettagliata della realtà agricola odierna, base per le decisioni della politica di sviluppo del settore.

Il progetto di comunicazione è articolato e copre tutte le attività collegate al Censimento. Il Gruppo McCann infatti si occupa dell’advertising (tv, stampa, radio, affissione), dello sviluppo del sito dedicato al Censimento e della pianificazione media. Weber Shandwick segue le attività di media relation e corporate affairs. Il budget complessivo è di 2,7 milioni di euro, la partenza della campagna - in televisione negli spazi di comunicazione istituzionale - è prevista per il 17 ottobre. 

Direzione creativa Marco Carnevale, copy Francesco Trapani, art director Valentina Raccuia e Carmelina Gioffrè. Animazione tv a cura di Happy Centro, audio curato da Studio Suoni.


 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese