Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You


[vedi il film]

Silvia Candiani, general manager consumer online Microsoft Italia
rss

E’ l’era della convergenza. Sul consumatore. Anche per marketing e creatività. Parola di Microsoft

05/10/2010

Che, non a caso, oggi si posiziona come partner a tutto tondo, gettando la spugna nella lotta tra new e old media, a favore solo di brand e consumatori, volendo dare a ognuno il meglio e facendosi educatore nei cosiddetti ‘digital day’ allo scopo organizzati, convogliando agenzie, centri media e clienti. La comunicazione, infatti, deve nascere unitaria. Parte da un’idea capace di connettere locale e globale, articolandosi in tv, stampa, web, mobile, eventi. Dimostrando come l’approccio esclusivamente alla performance non basta, ci vuole anche emozione. Approfondendone il grado a seconda della natura del media di riferimento, rispettando la modalità consentita da ogni specifico device. Sino a diventare esperienza d’acquisto, puntuale, vicina, geolocalizzata, grazie all’innovazione implementata dal mobile, che in cambio pretende risposte real time. 

Di qui la costituzione di un Creative Council, cui hanno aderito le principali agenzie e centri media del mondo, perché oggi la parcellizzazione creativa non ha più senso e tutti devono guardare al comune obiettivo dell’efficacia. 

E se l’Italia continua ad essere fanalino di coda rispetto al mondo (con Uk in testa in Europa, hanno ‘battuto’ anche gli Usa, mentre Asia, Giappone e Australia spiccano per creatività e innovazione, con la Cina a identificare il digital soprattutto con il mobile), altrettanto sintomatica è la disomogeneità del nostro mercato, con vasto gap di competenze a separare le aziende illuminate da quelle a quasi totale digiuno. 

Comunque le stime Microsoft quest’anno parlano di un +15%, confermando la media di mercato. Sottolineando come l’attuale 6% del totale degli acquisti media a internet dedicato sia destinato a crescere. A dirlo è il numero di persone collegate e i minuti lì spesi. Essendo arrivati a trascorrere in rete il 20 - 25% del nostro tempo

Al microfono di youmark Carolyn Everson e Silvia Candiani, rispettivamente corporate vice president Microsoft’s global advertising sales and trade marketing (Bing, MSN, Windows Live, Mobile, Gaming, Atlas and the Microsoft Media Network) e general manager consumer online Microsoft Italia.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese