Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

Alan Fiordelmondo, direttore editoriale Io Spio
rss

Festa per Io Spio, obiettivo 5 milioni di euro. In quanto a Libero, Visibilia aspetta giovedì

01/10/2010

Giorno in cui dovrebbe essere formalizzato l’accordo per il passaggio di Libero a Pk (ha offerto 14 milioni di euro, Visibilia - Giornale, Libero, il Riformista, Metro, Dnews e l’Ordine di Como - nel 2009 ne ha realizzati 13). Consumandosi così il divorzio tra Daniela Santanchè e la famiglia Angelucci (le prime avvisaglie di crisi risalgono a settembre 2009, quando Feltri passava dalla direzione di Libero a quella del Giornale, acuendosi a fine anno con la creazione di Visibilia 2 per raccogliere la pubblicità del Giornale, che lasciava Mondadori), tradotto nell’acquisizione del 50% della società Adv nelle mani di Finanziaria Tosinvest, arrivando così al 100%, dunque controllando il 90% della concessionaria (il restante 10% è nelle mani di Ugo Fava, attuale ad). E taluni sussurrano che il passo successivo potrebbe essere la scalata del Giornale da parte del trio Santanchè, Feltri (dal 24 settembre direttore editoriale) e Sallusti (divenutone il direttore). Ma pare che la stessa Santanchè abbia commentato ‘fossi così ricca smetterei di lavorare’.

In ogni caso, il Giornale alla sua nuova concessionaria fece non poco bene, consentendole di raddoppiarne il fatturato, dai 18 ai 40 milioni di euro, con l’obiettivo odierno di superare i 50. Anche grazie ai 5 che si prefiggere di raggiungere la new entry Io Spio, che da oggi debutta su Roma e Milano in 800.000 copie, dando appuntamento poi ogni venerdì in 2000 punti di distribuzione, metropolitane, bar, beauty center. A regime in tiratura di 500.000 copie, con prospettive di allargare ad altre città italiane. 

In pratica la prima free press dedicata al gossip (in questo primo numero scoop: Lele Mora potrebbe avere ragione, una fattura dimostra che Stefano Bettarini ha venduto un suo servizio fotografico in compagnia di Samanta Togni), edita, con Dnews e Metro, da Mario Farina (ascolta la sua intervista e quella di Alan Fiordelmondo, direttore editoriale, rilasciate ieri sera a youmark in occasione del party del debutto). 

Un’idea che sembra essere piaciuta al mercato, visto che per i primi 5 numeri la raccolta è al completo, nonostante un prezzo medio a pagina di 8.000 euro.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese