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Barbara Pinna, Jack Daniel’s marketing manager Italy
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Jack Daniel’s, una limited edition per i 160 anni. Ma non per moda

17/09/2010

Come verrebbe spontaneamente da pensare viste la quantità di iniziative ‘a numero limitato’ che spopolano nel mercato contemporaneo, senza distinzione di settore. Per Jack Daniel’s, infatti, l’esclusiva bottiglia risponde a una richiesta dei consumatori, worldwide. Tra cui numerosi i collezionisti. Che hanno creato pure un club, raggiungibile in rete. Anche perché, nel tempo, queste numerate prendono pure valore. Così, per non tradire la sua vocazione rock, il whiskey che ha più saputo farsi amare anche dai giovani, si mostra nella sua versione oneundersixty sfilando a fianco della leggenda Jimi Hendrix, all’interno della mostra ‘Hendrix Now’, realizzata da Photology (Milano, via Moscova 25) in occasione del 40° anniversario della morte della rockstar (la mostra continua fino al 19 novembre 2010 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle19) 
 
Il tutto a dimostrazione di quanto per questo brand sia importante valorizzare il rapporto con il suo target. Tanto che, come a youmark racconta Barbara Pinna, Jack Daniel’s marketing manager Italy, se il 55% del budget di comunicazione viene assorbito dal cosidetto above (l’adv la cura per tutto il mondo l’agenzia Arnold di Boston. Il media UM, cui l’azienda si appoggia anche a livello locale nella definizione di iniziative speciali), il 45% appartiene a tutto il resto. 

Soprattutto attività sul punto vendita ed eventi, in logica brand experience. Se ne fanno più di 300 all’anno, di piccoli e di grandi, dalle 200 alle 1500 persone. Utilizzando un parco agenzie variegato, tanto che periodicamente ne vengono testate di nuove, con gara o consultazione in relazione all’entità del progetto.

Obiettivo, soddisfare le prerogative dei molteplici punti di contatto. Bar, ristoranti, alberghi, locali notturni, discoteche. Attribuendo grande valore al web, media chiave nell’attivare la partecipazione ai diversi appuntamenti. Come del resto è ovvio sia quando in ballo c’è un pubblico d’elezione che va dai 18 ai 35 anni. Non a caso, dal 2010 è stata inaugurata anche la presenza in Facebook.

Per esempio, la nuova bottiglia si è voluta in esclusiva per il canale horeca, per i cash&carry e per i fortunati della rete. Mandando la loro foto (sarà poi caricata sulla fan page di facebook), infatti, hanno la possibilità di vincerla assieme ai premi celebrativi in palio (viaggio in Usa, Harley Davidson). Oltre a sapere come partecipare ai birthday party sparsi in tutta Italia e segnalati sul sito ad hoc.

 

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