Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Francesco Rapaccioli, vocal coach


[vedi il film]

I Finley ieri a Milano alla conferenza stampa di presentazione di Camp Rock 2 intervistati da Andrea Pellizzari, radio dee-jay. Con il video di 'Per la vita che verrà' canzone di punta della colonna sonora
rss

Disney ragiona integrato. Divisioni addio, viva il brand. Nel 2011 gara creativa. E torna Camp Rock

15/09/2010

Specificando che nella scelta dell’agenzia continuerà a vigere la logica del ‘parco’ (eccezione fatta per il media a livello europeo concentrato in Carat) e che anche le sigle prescelte seguiranno progetti trasversali, ragionando la property in tutte le sue declinazioni di prodotto. Così come è avvenuto a livello organizzativo interno, con le divisioni confluite sotto lo stesso tetto. Il cinema, la tv, l’home video, l’online, il games, lo store, il licensing. In nome della forza del marchio Disney (tra i primi 10 al mondo e primo di intrattenimento), che è unico, perché tale lo percepisce il pubblico, qualsiasi sia la specifica modalità di consumo. In quanto agli investimenti, padrona è l’efficienza. Tengono, dunque, ma ‘sfruttando’ al massimo le risorse interne. Al 100% home made gli spot, mentre le pianificazioni in primo luogo guardano ai mezzi di casa. La tv continua a fare la parte del leone, cresce il digitale (circa il 15%), di primo piano il ruolo dell’Ooh, ossia affissioni, ambient e dinamica.

E’ quanto a youmark ha raccontato Carlotta Saltini, chief marketing officer The Walt Disney Company Italia, incontrata in occasione della conferenza stampa svoltasi ieri, a Milano, per il lancio di ‘Camp Rock 2: The Final Jam’, sempre con protagonisti Jonas Brothers e Demi Lovato. Oltre a serie tv, il debutto Usa è stato lo scorso 3 settembre, questo brand è anche blu ray, libro, cd, videogioco, sito. Non a caso per lui è stata pensata una campagna multimedia, adattata per l’Italia da Red Cell

Il sequel, la prima edizione ha vantato i maggiori ascolti di casa Disney (solo High School Musical 2 l’ha sino ad oggi battuto) riparte, infatti, il 24 settembre alle 20 (su Disney Channel, canale 612 di SKY, e su Mediaset Premium nei pacchetti Gallery e Fantasy) decretando prima dell’inizio della puntata pure il vincitore (4000 i partecipanti) tra i 4 finalisti (Francesco di Livorno, 11 anni; Arianna di Paderno Dugnano, 16; Erica e Ludovica entrambe di Roma, la prima sedicenne la seconda tredicenne) del concorso under 16 My Camp Rock 2, che ha visto in giuria Francesco Rapaccioli, vocal coach (ascoltalo al microfono di youmark) e il radio dee-jay, nonché ‘Iena’ Andrea Pellizzari.

Ospiti d’onore i Finley, che interpretano 'Per la vita che verrà', canzone di punta della colonna sonora di Camp Rock2 (youmark te ne propone il video preceduto da alcune battute che la band ha scambiato con il pubblico durante la conferenza stampa di presentazione del sequel).

In quanto alle prossime novità di casa Disney, a novembre sarà la volta SketchUp, una stand up comedy alla Zelig, con protagonisti comici ragazzini selezionati attraverso casting, ma anche di Xtreme Kids, adventure game, anche al femminile. Al cinema, invece, dal 5 gennaio sarà nelle sale italiane Tron Legacy, preceduto dal lancio di Rapunzel.

Chi sono i Finley
Dani, Ka, Pedro e Ste, tutti dalla provincia di Milano, si sono conosciuti nel 2000 alla Music Academy. La svolta per loro è segnata dall’incontro con Claudio Cecchetto che li porta a registrare il primo singolo ‘Tutto E’ Possibile’ per Capitol/EMI, ed é subito un successo. Il primo album esce il 31 marzo del 2006 e prende lo stesso nome del singolo. Raccoglie tracce in inglese ed in italiano, e nel nostro paese si classifica alla quarta posizione della classifica di vendite. Pochi mesi dopo i Finley vincono a Copenhagen il premio come ‘Best Italian Act’ nel corso degli MTV Europe Music Awards, mentre ?tutto E’ possibile’ merita il disco di platino grazie alle sue 100.000 copie vendute.

Dell’anno successivo il secondo lavoro ‘Adrenalina’, testando il brano “Niente Da Perdere” di fronte a 100.000 persone in Piazza Duomo a Milano. Il disco esce a giugno e li proietta verso un lungo tour, che include tappe anche in Germania, Svezia ed Inghilterra.

Al festival di San Remo 2008 presentano ‘Ricordi’ e si classificano a al quinto posto, durante l’autunno, vincono il ‘Best Italian Act’ agli MTV Europe Music Awards e ricevono una nomination per ‘Favourite European Act’.

Il 20 novembre 2009 è uscito l’EP ‘Band at Work’ e il 30 marzo di quest’anno ‘Fuori!’. Due mesi dopo, Ste, il bassista, lascia il gruppo per nuove avventure.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese