Audi, il lusso inizia per A (1). Lo dice Verba
13/09/2010
Il lancio della nuova vettura, previsto nelle concessionarie a partire dal prossimo 18 e 19 settembre, rappresenta un momento importante per la casa tedesca che con questo modello sancisce un ingresso nel segmento delle compatte di lusso. La campagna di pre-lancio si è articolata con un progetto di comunicazione integrato sviluppato e coordinato da Verba, Gruppo DDB.
Iniziato nei primi mesi del 2010, si è sviluppato in diverse attività: la presentazione in anteprima italiana al Fuorisalone 2010, le station domination milanesi delle stazioni di Garibaldi e della metropolitana Duomo, la maxi affissione sull’arcata della Stazione Centrale di Milano, gli eventi estivi di test drive che si sono svolti a Forte dei Marmi, Milano Marittima, San Felice Circeo per concludersi a Milano proprio in questi giorni.
Un progetto di comunicazione a 360° per integrare l’advertising classico con i new media, gli eventi e le iniziative speciali.
La fase di lancio prevede una pianificazione televisiva e stampa. Il concetto della campagna 'The next big Audi' trova la sua declinazione nello spot, on air da domenica 12, nel quale ogni elemento della vita quotidiana sembra richiamare il key visual della A, simbolo del nuovo modello. A fare da sottofondo la musica dei Torpedo. Anche la campagna stampa utilizza lo stesso key visual, in cui l’auto diventa parte integrante della A, simbolo di Audi.
A stampa e tv, si affianca anche una campagna radio, sempre realizzata da Verba, in cui si enfatizza ulteriormente l’importanza della A: una sorta di manifesto, declamato con passione, che rappresenta un vero e proprio tautogramma, componimento nel quale tutte le parole hanno la medesima lettera iniziale, ovviamente la 'A'.
Per l’agenzia, con la direzione creativa di Luca Albanese, hanno lavorato Francesco Epifani e Alberto Rigozzi (art director) con Nicoletta Zanterino e Daniela De Seta (copywriter), Marzia Pinto (account executive) e Simone Lucarelli (account director).
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