Sei in: Youmark > Rubriche > News
Nella foto, Cesare Crugni, primo a sinistra
Un'opera di Crugni
rss

Savona onora Cesare Crugni

17/10/2007

E' stata inaugurata a Palazzo Gavotti, sede della Pinacoteca Civica di Savona, la mostra 'Introiezioni. Le forme interiori del marmo', dedicata alle sculture di Cesare Crugni, creatore e caposcuola della tecnica Scultomaieutica (dal greco maieutiké techne: ostetricia). 

Ribaltando il punto di vista, che è alla base del principio stesso di scultura, l'artista mantiene inalterata la forma esteriore del blocco di marmo e ne scolpisce invece l'interno. La mostra è stata voluta e resa possibile dalla Fondazione De Mari di Savona. Il progetto e la realizzazione dell'allestimento sono stati da Monica Brondi, titolare e direttore creativo di Punto a capo Coo'ee, che si è occupata anche della comunicazione. 

L'esposizione ha richiamato personalità del mondo dell'arte e della cultura, in particolare dalla Germania, dove l'artista è particolarmente noto e apprezzato. Tra queste l'ottuagenario Pius Piazolo, architetto, pittore e scultore, uno dei padri dell'urbanistica tedesca, e Charlotte Pawlowitsch, docente di Germanistica e Filosofia presso le Università di Heidelberg, Bonn e Il Cairo. Si sta valutando di replicare la mostra in altre città italiane ed europee.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese